Pregare sempre 147_14

PreghieraContinua4bis6 Sett. di Pasqua – martedì 27/5/14 – Preghiere per le feste mariane =  La Madonna del Rosario (7 ott.)
Beata sei, o Vergine Maria, che serbavi in te la parola di Dio meditandola nel tuo cuore (Le 2, 19).

•  Ci avviciniamo a te,… Vergine Madre di Dio; come a fortissima e solidissima àncora, noi leghiamo le anime nostre alla speranza in te; consacriamo a te mente, corpo, tutti noi stessi; ti onoriamo con salmi, inni e cantici spirituali quanto ci è possibile, poiché onorarti secondo il merito è impossibile…
Sarà mai lecito trascurare di rendere onore a te che desti la vita al Signore? Non dovremo farlo con grande sollecitudine? Non dovremo anteporlo anche al respiro necessario per la vita, poiché ciò ci procura la vita?
Sarà questo il miglior modo per attestare la nostra devozione verso il comune Signore… Di quale letizia, di quali beni è ricolmo colui che fa della sua mente il ricettacolo del tuo purissimo ricordo!…
Ecco il dono che noi ti offriamo, o Maria:… accogli benignamente l’affetto che tu conosci superiore alle forze. Degnati di guardarci, o buona Signora, del Signore buono genitrice; di guidare e portare le cose nostre dove tu vorrai, di frenare l’impeto delle nostre basse passioni, di condurci al porto tranquillo della divina volontà e di renderci meritevoli della futura beatitudine, del dolce splendore che irradia dal volto del Verbo di Dio in te incarnato.
(S. Giovanni Damasceno, In Dormitione B.V.M. 1, 14).

 _________________

• O Vergine cara, se anche avessi la mente di uno spirito celeste, non giungerei mai a comprendere quale sia l’abbraccio perfetto con cui il Padre celeste ti strinse e unì a sé… Quale mente non si sentirà smarrire contemplando le divine compiacenze di cui fosti oggetto, o Maria, quando così da vicino ti stringesti a Dio per questo Figlio e tuo e suo, che diviene il nodo infrangibile di santa alleanza?..
Intercedi per me,… per tutti, o Vergine beata,… tu che tieni nelle mani la chiave delle beneficenze divine! È il tuo Gesù questa chiave benedetta che apre il seno fecondo del Padre celeste:… il suo Sangue innocente fa piovere su di noi ogni tesoro di grazie celesti!
E chi potrà avere diritti su questo Sangue di benedizione più di te, che glielo donasti traendolo dal tuo? La Carne sua è tua, il Sangue suo è tuo, o Maria, e mi pare che questo Sangue prezioso goda sgorgando a larghi fiotti per te là sulla croce, sapendo che sei tu la sorgente prima da cui scaturì.
(J. B. Bossuet, L’Addolorata 1, 1, in La Madonna p 351‑2).

_______________
da “Intimità divina”
Roma 1992

Vaga rosa, se pietosa tu già m'ami, fa ch'io brami tanto amore, che il mio core possa un dì morir per te. - O mia Signora, dammi la sorte ch'io sempre t'ami, e nella morte io spiri l'alma chiamando te. - Dolce Maria, speranza mia, tu sei pur quella felice stella, che al porto, al cielo m'hai da guidar (S. Alfonso).
Vaga rosa, se pietosa tu già m’ami, fa ch’io brami tanto amore, che il mio core possa un dì morir per te. – O mia Signora, dammi la sorte ch’io sempre t’ami, e nella morte io spiri l’alma chiamando te. – Dolce Maria, speranza mia, tu sei pur quella felice stella, che al porto, al cielo m’hai da guidar (S. Alfonso).