Cronaca redentorista 54

CronacaCSSR02

23 febbraio

1733 – A causa del viaggio a Scala, i membri delle Apostoliche Missioni, quasi all’unanimità, espellono Alfonso de Liguori dal loro gruppo. Il Cardinale di Napoli intervenne personalmente per assicuragli la permanenza nell’associazione.

1928 – A Marsiglia, in Francia, si imbarcano i primi redentoristi diretti in Cina. Sono i Padri: Segundo Miguel Rodriguez, José Morán Pan e Segundo Velasco, inviati dalla Provincia di Madrid. Giungono a Pechino il 9 aprile.

●Ω● – Lettera di s. Alfonso a una religiosa carmelitana (23 febbraio 1753):

«In quanto alla richiesta di accordarvi il P. Fiocchi per straordinario, due o tre volte l’anno, questo come lo posso accordare, se espressamente è contro la Regola? … Vostra Riverenza sa che quando si introduce un abuso, è difficile a levarlo; io spero di morire senza aver permessi abusi. Se io lo permetto col vostro monastero, non posso negarlo agli altri; o almeno gli altri Superiori appresso lo permetteranno coll’esempio mio: ed ecco li Padri che lasceranno le missioni, ed andranno facendo estraordinari ed esercizi a monache». (testo originale).

Leggi tutta la lettera.

__________________
Da “Memorial Redentorista”, Provincia de Bogotá
Tercera edición – Ediciones Scala Bogotá – 1º de Agosto de 2012
Editor: Noel Londoño, CSsR. (traduzione: Giovanna Alberino)
__________________

Cina - Il P. Segundo Miguel Rodriguez con i primi educandi cinesi (foto dei primi anni 30).
Cina – Il P. Segundo Miguel Rodriguez con i primi educandi cinesi (foto dei primi anni 30).