16 febbraio.
1850 – Muore a Pagani p. Giovanni Camillo Ripoli, sesto Rettore Maggiore della Congregazione (1832-1849). Durante il suo governo la Santa Sede divise la Congregazione in sei province: tre in Italia (Roma, Napoli e Sicilia) sotto il diretto controllo del Rettore Maggiore, e tre oltre le Alpi (Austria, Belgio e Svizzera) sotto la giurisdizione del Vicario, P. Passerat.
1914 – Brasile – Inizia a Juiz de Fora il primo congresso di missioni redentoriste tenuto in America Latina e realizzato dalla vice provincia brasiliano-olandese di Rio de Janeiro. Durò 4 giorni.
1941 – Muore in Francia p. Giovanni Battista Lorthioit, autore del primo Memoriale Alfonsiano, di 690 pagine, pubblicato nel 1929.
1992 –Colombia – Si iniziano le missioni di Arauquita e Cubará, come punto di partenza della grande missione programmata per tutto l’anno nella diocesi di Arauca.
●Ω● – Lettera di s. Alfonso del 1755 ai Superiori delle Missioni:
«Sappiano tutt’i Superiori delle missioni essere mia volontà assoluta, senza interpretazione, che, eccettuato qualche caso di necessità, che a raro accadrà, in tutte le missioni si soddisfi pienamente il popolo del paese, dove si fa la missione, circa le confessioni; e perciò se bisognasse, o si moltiplichino le prediche o si resti qualche altro tempo a confessare senza predicare. E di più, che l’orazione in comune non si lasci mai, almeno una volta il giorno». (testo originale).
__________________
Da “Memorial Redentorista”, Provincia de Bogotá
Tercera edición – Ediciones Scala Bogotá – 1º de Agosto de 2012
Editor: Noel Londoño, CSsR. (traduzione: Giovanna Alberino)
__________________