11 febbraio – Beata Vergine di Lourdes.
1787 – Inizia ufficialmente, la casa di San Bennone in Varsavia, che sarà una missione continua per oltre 20 anni.
1937 – Colombia – Inaugurazione del noviziato di Servitá, realizzato con molto sacrificio e con tempi lunghi. Dice un cronista: “Comparato a Servitá, El Espino è la Puerta del Sol”. (Nota: El Espino è un monastero a cento chilometri da Madrid e la Puerta del Sol è la piazza centrale di Madrid).
1947 – Colombia – Muore a Buga p. Eugenio Juillet. Nacque in Francia nel 1854. Giunse in Colombia nel 1889. Batté il record di permanenza in una casa: 58 anni a Buga. Divenne molto famoso nella Valle del Cauca come predicatore; tutti lo chiamavano amorevolmente: “Padre Julio”. Predicò molte missioni finché un incidente alla gamba lo obbligò a muoversi meno. Morì a 93 anni.
●Ω● – Lettera di s. Alfonso dell’11 febbraio 1756 al Francesco Pentimalli in missione:
«Don Francesco mio, mi son consolato in sentire che V. R. si è ristabilito dall’infermità. Ma mi sono un poco afflitto in sentire qualche risposta un po’ risentita, fatta al Superiore e compagni. Molte cose, che a noi paiono storte, son dritte per noi quando vengono dettate dalla ubbidienza. Se ogni soggetto volesse fare ciò che gli pare migliore, sarebbe perduta l’ubbidienza. – Onde vi prego ad aver pazienza, quando le pare che certe cose non vanno a dovere». (testo originale).
__________________
Da “Memorial Redentorista”, Provincia de Bogotá
Tercera edición – Ediciones Scala Bogotá – 1º de Agosto de 2012
Editor: Noel Londoño, CSsR. (traduzione: Giovanna Alberino)
__________________