( ◊ in Germania) – P. François Ratté (1823-1893) – (+ in Lussemburgo)
P. François Ratté. Echternach, 1893.
Il P. Ratté nacque il 6 gennaio 1823 a Fredeburg, in Vestfalia. Dio lo dotò di ricchi talenti e di preziose qualità. La sua applicazione assidua al lavoro, il suo carattere gioviale e la sua condotta esemplare rallegravano i suoi genitori ed i suoi maestri.
Durante un prolungato soggiorno presso i genitori in Renania, fece la conoscenza dei nostri Padri di Wittem ed ebbe allora l’opportunità di leggere diverse opere di S. Alfonso. Questa lettura gli mise in cuore il desiderio di fare parte della Congregazione.
Dopo l’ordinazione sacerdotale, il Padre Ratté fu chiamato ad esercitare gli incarichi di socio del Padre Maestro, di Prefetto degli studenti e più tardi a prendere il posto di quelli che furono suoi superiori. Per lunghi anni fu Rettore in Lussemburgo, poi infine ad Echternach.
Il P. Ratté aveva però una debole costituzione e non poté prendere parte ai lavori apostolici dei suoi confratelli. Si rese tuttavia molto utile alla Congregazione, soprattutto nei diversi incarichi che svolse con zelo, con molta coscienza e disinteresse.
Fu poi predicatore molto rinomato di ritiri. Era assiduo al confessionale e fu direttore e consigliare illuminato per molti preti e religiosi.
Anche come scrittore, il P. Ratté dedicò le sue forze ed i suoi talenti alla salvezza delle anime. Più di trenta opuscoli ascetici furono il frutto del suo lavoro instancabile.
Modesto e paziente, il Padre Ratté brillò soprattutto per la sua carità fraterna e la grande grande bontà.
Attaccato da pleurite e polmonite, morì di mattina al suono del “Regina Caeli “·
– “Qui fecerit e docuerit, hic magnus vocabitur in regno caelorum. , Mat, 5-13.