Cronaca Redentorista 19

CronacaCSSR01

19 gennaio

1866 – RomaI padri agostiniani irlandesi, residenti a Santa Maria Maggiore a Roma, consegnano ai Redentoristi l’icona della Vergine del Perpetuo Soccorso. L’icona si ricevette, per diffonderne il culto nella Via Merulana, grazie al P. Michele Marchi e all’insistenza di P. Nicolas Mauron presso papa Pio IX.

1962 – Roma Papa Giovanni XXIII, con il suo decreto “Laudum praeco” conferma l’Immacolata Concezione patrona principale dell’Istituto e le assegna i privilegi liturgici propri.

1964 –  Colombia – Muore fratello Gerardo (José) Rivera. Nacque a Buga nel 1883. All’età di 11 anni entrò nella Congregazione e professò nel 1914. Era semplice e riconoscente. Da anziano, nonostante fosse impedito per il gonfiore alle gambe, lo si vedeva servire la messa con pazienza. Negli ultimi giorni di vita, mentre usciva dalla clinica, disse: “Verrà la Santissima Vergine a prendermi? Io le dissi di venire ben accompagnata … non è che non viene? Perciò le ho recitato tanti rosari”. Era come un rimprovero affettuoso all’amore di tutta la sua vita.

2007 – Colombia – Il seminario minore, per decisione capitolare, ritorna da Piedecuesta a Manizales. In esso si formano, in regime di internato, gli alunni degli ultimi anni di scuola superiore.

●Ω● – Lettera di s. Alfonso a p. De Paola (2 gennaio 1777):

«Bisogna sapere che qui, per mandare un Padre dei nostri alla Romagna [Stati Pontifici], abbiamo da fare la quarantena a pregarlo; ed alcuni non ci vogliono venire, perché ognuno non si vuol partire da mamma». (Testo originale).

Leggi tutta la lettera.

__________________
Da “Memorial Redentorista”, Provincia de Bogotá
Tercera edición – Ediciones Scala Bogotá – 1º de Agosto de 2012
Editor: Noel Londoño, CSsR. (traduzione: Giovanna Alberino)

Particolare dell'Immacolata, uno dei tanti disegni di Fratello Maz Schmalzl e la notizia apparsa su Spicilegium Historicum (n.10 del1962).
Particolare dell’Immacolata, uno dei tanti disegni di Fratello Maz Schmalzl e la notizia apparsa su Spicilegium Historicum (n.10 del1962).