Redentoristi Mondo Brasile 2013

Redentoristi di Brasile.
2013 – Giovani Redentoristi, Giovani del Papa. –  Ad una settimana dal grande evento della GMG di Rio.


______________


Redentoristi di Brasile
Giovani Redentoristi, Giovani del Papa.
Ad una settimana dal grande evento della GMG di Rio.

Più di 3 milioni di giovani provenienti da culture diverse su un unico obiettivo: la fede.
La Giornata mondiale dei Giovani, tenuta dal 23 al 28 luglio, a Rio de Janeiro (RJ), esce rinforzata attraverso una richiesta speciale di Papa Francesco: i giovani vadano per le strade, a nome della Chiesa, annunciando la loro fede.
Tra gli inconvenienti incontrati durante tutta la manifestazione, come lunghe code per la consegna del kit, la mancanza di infrastrutture per il trasporto, la pioggia e altri fattori, i pellegrini hanno risposto con animazione, sorrisi e canzoni. La pace trasmessa da questa folla ha toccato i cuori di coloro che, in qualche modo, hanno accompagnato questo evento.

Migliaia di fedeli erano in attesa del Papa in tutti i percorsi della Papamobile. Anche sotto la pioggia, hanno atteso ore per vedere il Papa. “Essere nella giornata Mondiale dei giovani e poter vedere il Papa è incredibile. Ne è valsa la pena ogni ora di viaggio. È una sensazione che la gente vorrebbe sempre sentire! “ha detto un giovane del gruppo di Iúna (ES).
Accolto dalla folla, il Papa si fermò un paio di volte per salutare i pellegrini. Grande è stata l’emozione di una famiglia carioca che è riuscita ad avvicinarsi un po’ di più al Pontefice: “I bambini baciati dal Papa: una grande benedizione! Ancora adesso sto tremando, ho aspettato per questo! “, ha detto la madre del bambino baciato da Papa Francesco.

La Provincia Redentorista di Rio si è resa responsabile della gioventù redentorista degli Stati di Minas Gerais, Rio de Janeiro e di Espírito Santo, così come di diversi sacerdoti e fratelli. Il superiore provinciale, p. Vicente Ferreira, C.Ss.R., è stato invitato nella messa tenuta la mattina di sabato 27 luglio nella Cattedrale metropolitana con la presenza frequentato di circa 700 vescovi, 3.200 sacerdoti e diaconi, 400 suore e 500 seminaristi. “Molte persone vorrebbero partecipare, ma non c’è spazio per tutti. Così, ringrazio Dio per essere stato sorteggiato ad essere uno dei concelebranti vicino al Papa. Un’esperienza molto coinvolgente essere stato vicino al nostro Pastore. Per me, ascoltare il messaggio, la preghiera molto semplice e affabile di Papa Francesco ed essere tra i miei confratelli è stata un’esperienza arricchente che ci aiuta a prendere più slancio per evangelizzare “, ha detto il Padre Redentorista.

Secondo il Padre Provinciale, le parole del Santo Padre saranno di maggior motivazione nella sua missione evangelizzatrice: “Ricordo la frase in cui ha detto di non lasciare i giovani dentro la Chiesa ma di inviarli nelle missioni, nelle periferia e far loro portare la parola di Dio. Questo ci tocca da vicino, perché siamo una Congregazione missionaria: la Congregazione Redentorista”.

Padre Vincent ha concelebrato anche alla messa di domenica mattina a Copacabana, in compagnia del Superiore Generale Redentorista, P. Michael Brehl e Counsultore Generale P. Alberto Eseverri.

Alla fine della celebrazione, che ha concluso la Giornata Mondiale dei giovani, il Papa ha annunciato la prossima sede della GMG nel 2016: Cracovia, in Polonia, patria di Giovanni Paolo II.
Ora l’aspettativa è che la missione evangelizzatrice con i giovani cresca sempre più, rendendo i giovani veri protagonisti della Chiesa. “Il seme è stato piantato e deve germogliare!
La forza della gioventù ha solo da crescere con la GMG, “ha detto la giovane Isabel, una dei volontari dell’evento”.
(Traduzione dal portoghese: P. Salvatore Brugnano)
Leggi l’originale sul sito web.

Rio de Janeiro luglio 2013 – Papa Francesco ha raccomandato caldamente: “Non lasciate i giovani dentro la Chiesa ma inviateli nelle missioni, nelle periferie della esistenza per portare la parola di Dio”. – La missione evangelizzatrice con i giovani deve crescere, rendendo i giovani veri protagonisti della Chiesa. Il seme è stato piantato, ora deve germogliare!