Aprile 10 Amore del Prossimo

10 aprile
 Non avrà mai vera carità chi non vuole sopportare i difetti del prossimo. Su questa terra non vi è persona, per virtuosa che sia, che non abbia i suoi difetti. Quanti ne avete voi e volete che le altre vi usino carità e vi compatiscano! E così bisogna che voi ancora abbiate carità con le altre e compatiate le loro imperfezioni.  (S. Alfonso, in La Monaca Santa, p II, cap. 1, parag. II, 6. ed. Marietti l929).

  •  Il P. Passerat scrisse a un Padre, che si lagnava del Superiore che era facile a scusare i difetti dei confratelli, queste parole significative: “Dite al P. Rettore che vi dia un cristallo dei suoi occhiali bianchi e voi donategli uno dei vostri neri. Et sic adimplebitis omnem justitiam”.
     Sullo stesso argomento scriveva alla madre Maria Alfonsa: “Voi mi dite che Suor Leopoldina è una buona religiosa, ma ha i suoi difetti. Fate dunque come un re di Francia: egli rispondeva a quelli che accusavano la regina sua sposa di certi difetti “Ha le virtù del suo sesso, sopportiamone i difetti””.

 Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 10 aprile 1756 = Di ritorno a Pagani, dopo alcune settimane di lavori apostolici a Napoli, S. Alfonso cade gravemente malato. Era la domenica delle Palme. Rimase in camera sino al sabato santo. Si consolava dicendo “Che bello morire durante la settimana santa!”
  • 10 aprile 1945 = Durante la notte di questo giorno, la polizia del regime comunista arresta tutti i vescovi cattolici dell’Ucraina e comincia la dura persecuzione contro i redentoristi.

La Provincia redentorista di Lviv (Ukraina) oggi è in piena fioritura vocazionale e apostolica dopo il lungo inverno della repressione esercitata dal regime comunità.

a

2 thoughts on “Aprile 10 Amore del Prossimo”

Comments are closed.