Vita Redentorista 347

VitaRed12Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 13 dicembre

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali – I beni temporali della Congregazione –
Art. 1: Disposizione dei beni della Congregazione.- II. In particolare
I superiori trattino con carità e giustizia i laici che lavorano presso di noi. I loro salari siano almeno uguali a quelli prescritti dalla legge. Se questi non sono giusti, si dia loro un salario maggiore. (Stat. Gen. 199).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: Amore alla Croce.

  • Durante la malattia fa d’uopo risolversi ad abbracciare non solo la croce della stessa infermità, ma bisogna ancora sopportare con coraggio i disprezzi, le contrarietà, l’oblio delle creature, altrimenti non saremo che crocifissi a metà. A Gesù Cristo non costò tanto di essere in croce quanto sentirsi dire “descende de cruce”. (P. Tannoia).
  • Testimonianza = P. Antonio Tannoia. – Leggi tutto.

__________________

13dicembre2

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Spagna
2013 – Il SAMUR consegna l’icona del Perpetuo Soccorso ritrovata tra le macerie delle Filippine
di Justa Sanchez, Madrid

Forse alcuni avranno visto in tv la notizia che il SAMUR di Madrid (Servicio de Asistencia Municipal de Urgencia y Rescate = in Italia > Protezione Civile). ha trovato tra i detriti e il fango di un ospedale in Tacoblán (Filippine ), l’icona della Madonna del Perpetuo Soccorso mentre lavorava nell’epicentro del tifone Yolanda nella distribuzione degli aiuti di emergenza inviati dalla Spagna

Bene! Lunedi 9 dicembre 2013, durante una emozionante ed intima celebrazione gli stessi medici ed infermieri che hanno ritrovato l’icona l’hanno consegnata alla Parrocchia del Perpetuo Soccorso di Madrid a titolo di donazione.
I medici ci hanno raccontato la loro esperienza nelle Filippine; hanno condiviso con noi la desolazione di quello che hanno trovato al loro arrivo, ma anche la speranza di salvare vite umane e di ridonare sorrisi.

P. Pedro López (Provinciale dei Redentoristi), che ha presieduto la celebrazione, ci ha ricordato quanto sia importante la solidarietà umana, e quanto il sostegno e l’impegno di tutti sia essenziale per lo sviluppo dei popoli.
Medici e infermieri del SAMUR ci hanno trasmesso l’impressione da loro avuta nel giungere nella nostra chiesa del Perpetuo Soccorso in Tacoblán e nel vedere la quantità di famiglie che vi erano state accolte ed il lavoro che stavamo facendo i Redentoristi, che la nostra AS (Associazione per la Solidarietà) ha sostenuto attraverso il lancio di una campagna di emergenza che è ancora in corso.

La nostra AS (Associazione per la Solidarietà) ha fatto presente nella celebrazione e ripetutamente altre volte il “grazie!” per la risposta alla campagna di emergenza. Ha dato informazioni sull’invio del trattamento dell’acqua e sulla quantità di denaro che è stato raccolto.

L’Ambasciatore delle Filippine in Spagna e altri funzionari che erano presenti alla celebrazione ci hanno ringraziato.

(traduzione dallo spagnolo: P. Salvatore Brugnano).
Leggi l’originale.

______________

4. Un Canto di tradizione redentorista

Ai tuoi piedi, o bella madre
A Maria SS. Addolorata – Mp3 al piano: Reyco Emura

Ai tuoi piedi, o bella madre
verso pianto di dolor:
per me prega il Figlio, il Padre,
in te sola ha speme il cor.

Una stilla almen del sangue,
che versava il tuo Gesù,
mi conforti il cor che langue,
Mi conceda ancor virtù.

Ah! seguir vorrei tuo Figlio,
il mio sangue ancor versar:
non ho forza nel periglio,
sento il core in sen tremar.

Del Calvario in sulla via
teco voglio almen venir;
e spirar con te, o Maria,
contemplando il tuo patir.

[audio:/TradRedent/Trad35.mp3]

_________________

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

Madrid (Spagna) dicembre 2013 Gli operatori del SAMUR di Madri (la Protezione Civile municipale) durante una celebrazione consegnano alla Parrocchia del Perpetuo Soccorso della città l’icona della Madonna ritrovata tra il fango e i detriti di un ospedale di Tacoblan, città filippina, che è stata l’epicentro del terribile tifone Yolanda.
Madrid (Spagna) dicembre 2013 Gli operatori del SAMUR di Madri (la Protezione Civile municipale) durante una celebrazione consegnano alla Parrocchia del Perpetuo Soccorso della città l’icona della Madonna ritrovata tra il fango e i detriti di un ospedale di Tacoblan, città filippina, che è stata l’epicentro del terribile tifone Yolanda.