Tournois Auguste redentorista

( ◊ in Francia)P. Auguste Tournois (1842-1909) (+ in Italia)

P. Auguste Tournois. Albissola, (Italia) 1909.

Il P. Tournois, nato il 24 febbraio 1842 a Prez-sous-Lafauche (Haute-Marne), era il più piccolo di una famiglia di otto figli. Nel suo villaggio lo chiamavano il “piccolo curato” per la sua precoce pietà. Entrò nel seminario maggiore di Langres, poi in quello di Saint-Sulpice.

Egli esitava a scegliere fra le Missioni estere e la nostra Congregazione, quando l’esempio del P. Auguste Roger lo fece decidere di abbracciare la vita religiosa nel nostro Istituto.

Fece l’esordio di missionario in Argentan, ma la salute non gli permise di affrontare i grandi lavori. Ammetteva con umiltà: “Sono stato un piccolo missionario”. Ma i confratelli aggiungevano con premura che era molto stimato dal clero. Dispiegò il suo zelo di salvare le anime se non con la parola comunque con gli scritti. Per uno o due anni supplì il P. Léon Denis alla redazione di La Sainte-Famille.

Il P. Tournois diffuse la dottrina di S. Alfonso con queste tre opere: Il sacerdote in ritiro , La religiosa in ritiro, Il vero cristiano in ritiro. Poi impostò come punti di meditazioni le Considerazioni di S. Alfonso sulla Passione e intitolò l’opera: Il Salvatore Divino, coprendo con il proprio denaro le fasi di stampa.

Religioso esemplare, dotato di volontà energica, costante nelle decisioni, di solida pietà, e sempre coerente, sebbene poco espansivo, di provata virtù, fu sempre devoto alla Congregazione che amava come una madre.

Mori in Albissola, rifugio che la provincia di Lione aveva stabilito in Italia dopo le espulsioni dalle case di Francia nel 1901. – «Zelus domus tuae, comedit me». Ps 68.
Professione: 8 settembre 1870
Ordinazione sacerdotale: 11 giugno 1870

Albissola (Liguria, Savona). Santuario della Madonna della Pace ieri (1963) e oggi. Qui si rifugiarono i redentoristi francesi espulsi nel 1901.