( ◊ in Alto Reno) – Fratello Henri Rapp (1843-1915) – (+ in Francia)
Fratello Henri Rapp. Fauquemont, 1915.
Fratello Henri, nato l’8 marzo 1843 nel villaggio di Obermagstaat (Haut-Rhin), da secolare esercitò il mestiere di sarto.
Lavorava come domestico nelle fattorie vicine al suo villaggio, fino al giorno in cui venne ingaggiato per sette anni come riserva nell’esercito francese.
Durante la guerra del 1870, per due volte di seguito, il cielo lo protesse in modo tangibile; ma fu preso come prigioniero di guerra dai tedeschi.
Entrato in Congregazione, sull’esempio del fratello redentorista a Landser, esercitò in differenti comunità l’incarico guardarobiere da vero esperto.
Non esitava un istante a salire frequentemente le scale della casa per portare la biancheria che gli si domandava, perché il guardaroba, a Fauquemont, era situato al piano superiore.
Era animato da grande rispetto per i superiori, amava parlare di Dio con i confratelli, del bene che operavano i missionari, lavorare per piacere a Nostro Signore, perché, secondo la sua espressione: «Se agissi diversamente, Dio potrebbe non essere contento».
Fratello Henri morì lasciandoci il ricordo di buono e fervente religioso.
– «Qui ambulat simpliciter, ambulat confidenter». Prov. 10,20.
Professione: 1 novembre 1876.