Falcone Arcangelo redentorista

P. Arcangelo Falcone (1760-1803). – Italia.

P. Arcangelo Falcone (1760-1803).

Nel processo di beatificazione di S. Alfonso il P. Falcone  narra l’abboccamento che ebbe con S. Alfonso nel 1778 al suo uscire dal noviziato di S. Angelo a Cupolo:

«Prima di ammettere i novizi alla professione il Servo di Dio voleva parlar con loro.
Essendo io venuto in questa casa di Pagani, per entrar nella sua cella, dovei attendere ch’ egli avesse terminato il ringraziamento della messa.
Ma spinto da un ardente desiderio di contemplarlo, alzai pian piano la portiera e lo vidi assiso sulla poltrona con la testa china sul petto e il viso infiammato come un serafino. Il suo celestiale aspetto mi fece tanto stupore, che non osai più guardarlo e lasciai ricader la portiera.
Sono passati 19 anni, e la sua attitudine, la sua figura angelica, mi sono talmente impresse qua dentro, che anche oggi mi par di vederlo quale allora lo vidi.
«Quando fui a baciargli la mano, mi fece un fervoroso discorso sopra la osservanza regolare, sopra l’ orazione, e l’ obbedienza, sopra l’ amor di Dio, e la devozione alla Madonna: insinuandomi che venti e trenta volte al giorno avessi sempre ripetuto: Dio mio, v’ amo, datemi il vostro amore; Madonna mia, fate che vi ami e che ami Gesù.

E queste aspirazioni egli stesso le ripeteva con tanto calore ed affetto che mi sembrava più creatura del cielo che della terra, onde ne restai profondamente commosso, e tutto infiammato dal fuoco che gli divampava dal cuore».

Il 28 aprile 1793 fu eletto rettore di Materdomini con i Consultori P. De Robertis e P. Corrado Michelangelo, e con l’ Ammonitore P. Giuseppe De Paola .
Da rettore amministrò gli ultimi  sacramenti il 20 luglio 1794 a Fratello Pietro Santagata, e il 3 giugno 1795 al P. De Michele, ambedue morti a Materdomini.

Il Dottor Fisico Stefano Falcone, suo fratello, fu a Materdomini nel 1780, (come risulta dalla Vita di Fratello Gerardo, stampata da P. Tannoia), e questi operava le guarigioni di molti infermi più con le immagini di Fratello Gerardo che con le medicine.

P. Falcone nacque a Grassano in Basilicata 16-4-1760.
Morì il 20 Maggio 1803 a Materdomini.
(Berthe 987).

__________________________
Profilo tratto da
Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone – vol.1
Pagani, Archivio Provinciale Redentorista
__________________________

Grassano (MT), in Basilicata, fu il paese nativo del redentorista P. Arcangelo Falcone, che conobbe S. Alfonso da novizio, rimanendo vivamente impressionato dalla sua santità. È morto a 43 anni a Materdomini. La foto mostra il Presepe allestito nel cuore di Grassano (da internet).
Grassano (MT), in Basilicata, fu il paese nativo del redentorista P. Arcangelo Falcone, che conobbe S. Alfonso da novizio, rimanendo vivamente impressionato dalla sua santità. È morto a 43 anni a Materdomini. La foto (raccolta su internet) mostra il Presepe allestito nel cuore di Grassano.

__________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi