Denis Léon redentorista

( ◊ in Francia) – P. Léon Denis (1849-1920) (+ in Francia)

P. Léon Denis, Antony 1920.

Il P. Léon Denis fu successore del P. Armand Môre come direttore della Rivista “La Sainte Famille”. Se ne occupò per quarant’anni con incessante dedizione e con zelo ammirato da tutti.

Il P. Denis nacque a Douai il 7 settembre 1849 da una onorabile famiglia che donò al Signore due suoi figli: un redentorista e una Figlia di carità.
L’apostolato della penna fu la sola possibilità che gli permetteva di esplicare le sue attitudini naturali o acquisite, la sola possibilità che non superava le sue forze fisiche.
I numerosi anni consacrati alla pubblicazione della rivista non furono inutili.

L’ apostolato di oscura dedizione, le verità che ha contribuito a diffondere, le preghiere e le buone opere che ha causato, gli avranno ottenuto di ascoltare dal Divino Maestro: «Servo buono e fedele, sei stato fedele in cose da poco, ti affiderò cose più importanti. Vieni a partecipare alla gioia del tuo padrone».
Professione: 15 agosto 1874.
Ordinazione sacerdotale: 14 luglio 1878.

Antony, comune suburbano di Parigi nel 1903. -  La chiesa redentorista chiusa forzatamente dalle leggi antireligiose. Qui morirà nel 1920 il P. Léon Denis.
Antony, comune suburbano di Parigi nel 1903. – La chiesa redentorista chiusa forzatamente dalle leggi antireligiose. Qui morirà nel 1920 il P. Léon Denis.