Vita Redentorista 289

VitaRed10Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 16 ottobre

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti 1. Statuti Generali – Sezione seconda – Il regime (Vice-)Provinciale. – Art. 1: Il Capitolo (Vice-)Provinciale.
I. Competenza.
Il Capitolo ha bisogno dei due terzi di voti per fare statuti, emendarli, interpretarli autenticamente o abrogarli. Basta la maggioranza assoluta di voti per le altre materie, salvo disposizioni in contrario del diritto comune o particolare. (Stat. Gen. 141).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: Il Raccoglimento.

  • Tutte le anime amanti di Dio, amano la solitudine, perché nella solitudine più familiarmente si comunica loro il Signore, trovandole ivi più sciolte e distaccate dagli affetti terreni e affari. La virtù nella solitudine facilmente si conserva, ed all’incontro facilmente si perde nel conversare col mondo, dove poco si conosce Dio e perciò ivi si fa poco conto del suo amore e dei beni che Egli dona a chi lascia tutto per amor suo. (S. Alfonso).
  • Testimonianza = P. Paolo Cafaro – P. Passerat. – Leggi tutto.

__________________

16ottobre2

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi e San Gerardo
2013 – Il “testamento spirituale” di San Gerardo ai confratelli e devoti.

Da un po’ di anni presso il santuario di San Gerardo Maiella in Materdomini, nella celebrazione vigiliare in onore del Santo, si celebra con devozione e grande partecipazione il Transito di San Gerardo, commemorazione storica degli ultimi giorni di vita e della preziosa morte del caro Santo. L’iniziativa si è estesa a molte chiese redentoriste che la propongono ai fedeli a chiusura della novena. La parte finale del Transito consegna ai confratelli redentorista e ai fedeli devoti, in toni affettuosi, una sorta di testamento spirituale, un messaggio ricostruito dagli scritti del Santo
Il testo, preparato a metà anni ‘90 presso il Santuario, parte dalla promessa fatta da San Gerardo ai membri della famiglia Salvadore di Oliveto di pregare in vita e dopo morte per la loro salvezza eterna e l’arrivederci in paradiso, e poi riporta in forma concreta e coinvolgente alcuni propositi, consigli e affetti del Santo ancora utili alla vita cristiana di oggi.

  • “Io, Gerardo Maiella del SS. Redentore, mi obbligo in vita e dopo la morte a pregare efficacemente il .Signore perché tutti possiamo vederci in Paradiso a godere Dio per tutta l’eternità.
  • Io vi consiglio di eleggere lo Spirito santo come unico Consolatore e protettore della vostra vita cristiana. L’Immacolata Vergine Maria sia l’unica vostra gioia e la vostra avvocata presso Dio.
  • Ed ora accogliete nel vostro cuore quanto vi scrivo: non abbiate paura di farvi santi. Dio vi offre ogni giorno un’occasione favorevole. Per farvi santi è necessario avere Dio presente in tutto ciò che dite e fate, ed essere uniti sempre con Lui.
  • Molti si preoccupano di fare troppe cose. Fate piuttosto la volontà di Dio, in ogni situazione, anche sott’acqua e sotto vento! Grande cosa è la volontà di Dio! Tesoro nascosto e senza prezzo. Essa vale quanto vale Dio. Amate assai Dio.
  • Fate tutto per Dio. Amate tutto e tutti in Dio. Soffrite per amore di Dio. L’unico vostro signore sia Gesù Cristo: servitelo per amore ed obbedite a Lui sempre. Egli vi premierà abbondantemente.
  • Fede ci vuole per amare Dio. Chi manca di fede, manca di Dio. Risolvetevi a vivere e a morire impastati di fede.
  • Solo Dio può darvi la pace. Quando mai il mondo ha saziato il cuore umano! Vi posso assicurare che Dio vuoi bene a tutti voi, perché egli sa quanto io vi stimo.
  • Con tutte le forze vi invito a correre verso l’amore di Dio, dove anche voi, con me, potrete spassarvela nell’immensità del vostro e mio caro Dio”.

4. Un Canto di tradizione redentorista
Gesù dolcissimo
(Saluto a Gesù)

Gesù dolcissimo, finisce il giorno,
ed io sospendo il mio lavor.
Ma pria che il corpo vada a riposo
io vengo a dirti col labbro e il cor:
Rit.
Felice notte, Gesù adorato,
sacramentato, mio Redentor.

Vorrei fermarmi, o Gesù caro,
all’ombra arcana del santo altar,
ove ogni notte tu solitario
per amor mio tu vuoi restar.

Demo cantata da Anna Risi.
[audio:/TradizRedARisi/28-GesuDolcissimo.mp3]

_________________

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

2013 – Santuario di San Gerardo Maiella in Materdomini. Fedeli in preghiera all’aperto; ormai nei giorni festivi anche la grande Basilica è insufficiente a contenere il numero dei pellegrini. San Gerardo Maiella continua ad esercitare una forte attrattiva con la sua santità e la sua sperimentata protezione.
2013 – Santuario di San Gerardo Maiella in Materdomini. Fedeli in preghiera all’aperto; ormai nei giorni festivi anche la grande Basilica è insufficiente a contenere il numero dei pellegrini. San Gerardo Maiella continua ad esercitare una forte attrattiva con la sua santità e la sua sperimentata protezione.