Martiri Cuenca 2013

MartiriCuenca
Messaggi del Padre Generale Michael Brehl

6 novembre – Memoria liturgica dei Beati Martiri di Cuenca

Anno 2014

Cari Confratelli, Sorelle, Missionari laici, Associati e Amici,

Il 6 novembre 2014 celebriamo la memoria dei Martiri Redentoristi Spagnoli di Cuenca.
Ufficialmente questa è una memoria del “Beato José Javier Gorosterratsu Jaunarena, Sacerdote, e dei Compagni Martiri”.
I nostri sei Confratelli martirizzati durante la persecuzione religiosa e la guerra civile della Spagna (1936-1939) sono stati membri della Comunità di San Felipe de Cuenca. Cinque di questi Confratelli erano sacerdoti: José Gorosterratsu Jaunarena, Ciriaco Olarte Pérez de Mendiguren, Julián Pozo Ruiz de Samaniego, Miguel Goñi Ariz e Pedro Romero Espejo. Il sesto era Fratel Victor Calvo Lozano.
E’ una speciale opportunità ricordare la testimonianza dei nostri Confratelli durante questi ultimi giorni dell’Anno per la Promozione della Vocazione Missionaria, dal momento che hanno offerto le loro vite per la Piena Redenzione.
Possa il loro coraggio e la loro fede ispirarci e rafforzarci nella nostra Vocazione Missionaria per predicare il Vangelo in modo sempre nuovo!

_______________

Anno 2013

Saluti dalla Thailandia e dall’Incontro della Sub-Conferenza dell’Asia Sud-Est!

Il 6 novembre 2013 celebriamo la prima Commemorazione Liturgica dei Martiri Spagnoli del XX secolo. Tra di essi ci sono sei Missionari Redentoristi: Padre José Javier Gorosterratzu, Padre Ciriaco Olarte, Padre Miguel Goñi, Padre Julián Pozo, Fratel Victoriano Calvo e Padre Pedro Romero. Il ricordo della testimonianza della loro vita e della loro morte rappresenta un’occasione speciale per l’intera Congregazione.

Non abbiamo ancora approvato testi liturgici particolari per la commemorazione. Per questo motivo invito ciascuna Comunità ad usare i testi tratti dal Rito Comune dei Martiri inserendo i nomi dei nostri Fratelli: José Ciriaco, Miguel, Julián, Victoriano e Pedro.

Mentre ricordiamo questi Testimoni e Missionari della Redenzione durante quest’Anno dedicato alla Vocazione Missionaria Redentorista, possa Dio rinnovarci nel nostro impegno di Vita Apostolica e chiamare molti altri a condividere questa vocazione con noi per predicare il Vangelo sempre e in modo nuovo!

Vi ringrazio e vi auguro ogni benedizione per questa Commemorazione dei Martiri. Possano Nostra Madre del Perpetuo Soccorso, Sant’Alfonso, tutti i Santi, i Beati e, in particolare, i Martiri accompagnarci oggi e sempre.

Vostro Fratello nel Redentore
Michael Brehl, C.Ss.R.

 Articoli correlati.