Redentoristi-Mondo-Baltimora 2009

Redentoristi di Baltimora – USA
2009 – Il santuario della Madonna e il senatore Ted Kennedy.

______________

Redentoristi di Baltimora – USA
2009 – Il santuario della Madonna e il senatore Ted Kennedy
La chiesa redentorista di Boston, USA, ospita i funerali del Senatore Kennedy
dal Boston Globe – 27 agosto 2009

Per anni, migliaia di bostoniani hanno pregato per la guarigione di fronte ad un’immagine della Vergine Maria (Nostra Madre del Perpetuo Soccorso) nel santuario della Mission Hill. Essi si inginocchiano davanti al dipinto, lasciano fiori davanti alla balaustra, depositano appunti in un contenitore di vetro, accendono candele elettroniche, ed inoltre lasciano stampelle o busti ortopedici come segno di guarigione miracolosa. La maggior parte dei “richiedenti” sono poveri e persone deboli.

Ma con il passare degli anni, anche il Senatore Edward M. Kennedy si è recato al santuario per cercare la guarigione, ed ora la sua famiglia ha scelto come punto di riferimento la basilica, in cui si trova questo santuario, per i funerali del senatore.
Nel 2002, Kennedy ha visitato la Basilica di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso ogni giorno, mentre sua figlia veniva curata per un cancro al polmone al vicino Dana-Farber Cancer Institute. Egli pregava davanti all’icona e si incontrava con un sacerdote pensando di ottenere la guarigione.
L’anno scorso il senatore ha visitato nuovamente la basilica, dopo che gli era stato diagnosticato un tumore al cervello.
“Il senatore ha voluto che i suoi funerali venissero celebrati nella basilica per un profondo legame che ha sviluppato durante le sue visite quotidiane mentre sua figlia, Kara, faceva la terapia per il cancro” ha dichiarato Scott Ferson, un ex membro dello staff dei Kennedy che sta aiutando la famiglia nella preparazione dei funerali. “Dato il recupero di sua figlia, questo è rimasto un luogo particolarmente sacro per lui”.

La scelta della basilica, una struttura di pietre multicolori in stile Romanico Rinascimentale che dà risalto al panorama della città con la sua cupola ottagonale e le sue guglie gemelle, è diventata una sorpresa per molti, che si aspettavano che i funerali avessero luogo nella Cattedrale della Santa Croce di Boston, o nella chiesa vicino ad una delle case del senatore, a Cape Cod e a Washington.
La basilica, comunemente conosciuta come la Mission Church, presenta sfide logistiche: non c’è aria condizionata, non c’è parcheggio, ed inoltre è situata in un quartiere urbano molto popolato vicino ad uno stretto rettilineo di Tremont Street molto trafficato.
“Si sta per “accendere” il quartiere”, ha detto il Rev. Philip Dabney, C.Ss.R., un vicario parrocchiale nella basilica. “Questa è la nostra casa, ed egli ha scelto di usarla”.

La basilica è stata per lo più costruita nel 1870 dopo che un gruppo di sacerdoti redentoristi ha tenuto con grande successo una “missione” che consisteva in più giorni di predicazione e di ascolto delle confessioni; tale missione ha indotto l’Arcivescovo John J. Williams a chiedere all’ordine di fondare una chiesa.
I Redentoristi, che tengono appesi, ai loro abiti neri, dei lunghi rosari che stanno a dimostrare la loro devozione a Maria, curano la chiesa da sempre sia quando essa ha prosperato negli anni in cui migliaia di persone venivano per ascoltare autorevoli predicatori, sia quando è decaduta col cambiare del quartiere e della chiesa divenuta troppo spaziosa. Oggi la parrocchia accoglie circa 900 persone ogni domenica, ed ha una scuola elementare con 175 allievi.

Nella sua storia, si sono riportati molti miracoli che hanno fatto sì che la chiesa venisse chiamata “Casa delle Meraviglie”. Negli ultimi anni, un “sacerdote guaritore”, il Rev. Edward McDonough, ha attirato nella basilica migliaia di sofferenti.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bollettino.

Boston 2009 - Funerali del senatore Kennedy nella chiesa redentorista della Madonna del Perpetuo Soccorso - Il senatore ha voluto che i suoi funerali venissero celebrati nella basilica per un profondo legame che ha sviluppato negli anni precedenti durante le sue visite quotidiane mentre sua figlia, Kara, faceva la terapia per il cancro.