( ◊ in Francia) – P. Aloys Hoffmann (1821-1860) – ( + in Francia)
P. Aloys Hoffmann. Landser 1860.
Il P. Hoffmann nacque a Obernai il giorno 11 aprile 1821. Dopo aver espletato brillantemente i suoi studi presso il collegio di questa città e a Saint-Hippolyte, sognava di intraprendere la carriera militare.
Ma Dio aveva altri disegni; lo riservava per la vita religiosa. Avendo conosciuto i nostri Padri a Bischenberg, volle consacrarsi alla salvezza delle anime nell’Istituto di S. Alfonso.
Ordinato sacerdote, il P. Hoffmann fu inviato a Landser ove vi rimase fino alla morte. Assegnato al ministero di cappellano o come confessore nelle missioni, il P. Hoffmann esercitò l’incarico di ministro a Landser per molti anni.
Come religioso, il P. Hoffmann aveva l’abitudine di vedere Dio in tutto e dappertutto: anima semplice e retta, era guidato dal pensiero di uniformarsi alla volontà di Dio. Egli affermò più tardi di attribuire la sua vocazione alla perfetta accoglienza della santa volontà di Dio.
Grande bontà verso i confratelli, di umore sempre ugiuale, costante nei propositi: questo è il ritratto morale del P. Hoffmann. Le ultime ore furono ancora santificate dll’abbandono totale alla divina Provvidenza e da un notevole spirito di preghiera.
– «Qui autem facit voluntatem Dei, manet in aeternum». 1Gv 2,17
Professione: 22 novembre 1841.
Ordinazione sacerdotale: 24 agosto 1845