Vangelo e riflessione Domenica 14 TO


L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione
              della Domenica 14 del Tempo Ordinario-C
            • 2. Videoriflessione – «La vostra pace scenderà su di lui» – di padre Giuseppe De Nardi – da Gloria TV.
            • 3.Papa Francesco consacra Vaticano a san Michele e san Giuseppe  – di Irapuato – da Gloria Tv.
            • 4. Un canto: Gesù’ che sta passando – di gianradi – da Gloria.TV.
            • 5. Una riflessione di S. Alfonso: Confidenza nella divina misericordia per i meriti di Gesù Cristo.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica –  (Lc 10,1-12.17-20)
«La vostra pace scenderà su di lui. ».
In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.
Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.
In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra.
Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”. Ma quando entrerete in una città e non vi accoglieranno, uscite sulle sue piazze e dite: “Anche la polvere della vostra città, che si è attaccata ai nostri piedi, noi la scuotiamo contro di voi; sappiate però che il regno di Dio è vicino”. Io vi dico che, in quel giorno, Sòdoma sarà trattata meno duramente di quella città».
I settantadue tornarono pieni di gioia, dicendo: «Signore, anche i demòni si sottomettono a noi nel tuo nome». Egli disse loro: «Vedevo Satana cadere dal cielo come una folgore. Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra serpenti e scorpioni e sopra tutta la potenza del nemico: nulla potrà danneggiarvi. Non rallegratevi però perché i demòni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto perché i vostri nomi sono scritti nei cieli»..

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Videoriflessione – «La vostra pace scenderà su di lui» – Con il Vangelo sul lago di Tiberiade di padre Giuseppe De Nardi – da Gloria TV. – (dur. 5,46).

__________________

3. Papa Francesco consacra Vaticano a san Michele e san Giuseppe – Irapuato (dur. 0,58)- da Gloria Tv.

_________________

4. Un canto: Gesù’ che sta passando – di gianradi (3,25) -da Gloria.TV.

_________________

5. Una riflessione di S. Alfonso: Preghiera di un’anima amante desolata.
Gesù mio crocifisso, tu già sai che per amor tuo ho lasciato tutto, ma dopo che mi hai fatto lasciar mi trovo che mi hai lasciato anche tu. Ma che dico, amor mio; compatiscimi, non son io che parlo, è la mia debolezza che mi fa così parlare: io per me merito ogni pena per tante mie colpe.
Tu mi hai lasciata come io meritavo e mi hai privata della tua amorosa assistenza colla quale mi hai tante volte consolata; tuttavia io, quantunque  mi veda sconsolata e abbandonata da te, mi protesto che voglio sempre amarti e benedirti.
Purché non mi privi della grazia di poterti amare, trattami come vuoi. Io ti dirò come ti diceva quella tua diletta serva: “T’amo, sebben mi veda nemica agli occhi tuoi; / Scacciami quanto vuoi, Sempre ti seguirò”.
Signore, non mi privare di te e poi privami di tutto come ti piace. Amor mio, tirami appresso di te e non m’importa che mi privi della consolazione di conoscerti; ma tirami con forza e cacciami dal fango de’ miei difetti.
Io voglio esser tutta tua ad ogni costo, voglio amarti con tutte le mie forze. Ma che posso io? Il sangue tuo è la speranza mia.
Madre di Dio e rifugio mio Maria, in tutte le mie tribolazioni non lasciare di pregare per me. Prima nel sangue di Gesù Cristo e poi nelle tue preghiere confido la mia eterna salvezza. Ottienimi di amar sempre il mio Dio in questa vita e nell’eternità e nulla più domando.
.
(da Consigli di sollievo ad un’anima desolata)
Leggi tutto il paragrafo in originale

Il giorno 5 luglio 2013 sarà chiamato il giorno dei Papi: Francesco con Benedetto XVI presenta l'enciclica "Lumen Fidei" (La Luce della Fede) e Giovanni Paolo II e Giovanni XXII saranno proclamati Santi, insieme, in data da fissare a breve tempo.