Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 24 giugno
Questo giorno vissuto con spirito redentorista
_______________
1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali
La Vita Comunitaria – Art. 1: Importanza della comunità
Per favorire lo spirito di collaborazione fraterna, superiori e congregati avranno cura di ritrovarsi in tempi stabiliti coi confratelli di altre comunità. Ciò vale principalmente per coloro che, per mandato della comunità alla quale rimangono spiritualmente uniti, vivono e operano da soli. (Stat Gen. 27).
______________
2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Purità.
- Pensiero = Siccome il giglio si conserva tra le spine, così la castità si custodisce tra le mortificazioni. E principalmente, chi vuol mantenersi casto, bisogna che si astenga dalle intemperanze della gola, così nel bere come nel mangiare. (S. Alfonso).
- Testimonianza = Ven. Domenico Blasucci. – Leggi tutto.
______________
3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Roma-Merulana
Formazione per i formatori dell’area Asia-Oceania
di Luis Alberto Roballo Lozano, C.Ss.R.
Il corso per i Formatori Redentoristi dell’Asia ed Oceania, con la partecipazione dell’Africa, si è tenuto dal 6 al 25 maggio presso la Casa Provinciale di Minburi, Bangkok, Residenza Principale della nuova Provincia della Thailandia. Padre Michael Brehl, Superiore Generale, ha inviato una lettera al corso.
I partecipanti al corso sono stati 27 Redentoristi (Fratelli e Sacerdoti), provenienti per la maggior parte dalle Unità della Conferenza dell’Asia ed Oceania ed 1 dalla Nigeria. La lingua scelta per il corso è l’inglese, ma vale la pena osservare che i partecipanti parlano ed operano in più di 40 lingue, e per la maggior parte di essi l’inglese non è la lingua madre. Con tutto ciò, è la lingua comune della Conferenza dell’Asia ed Oceania ed in buona parte dell’Africa ed è la lingua più impiegata nel commercio e nell’attività culturali di questa parte del mondo.
I temi trattati nel corso di Minburi sono stati incentrati su: le Costituzioni e gli Statuti Redentoristi, la Ratio Formationis 2003, i Documenti della Chiesa e della Congregazione, il Manuale per la Formazione, alcuni aspetti dell’Antropologia e della Psicologia, gli Orientamenti dei Capitoli e dei Superiori Generali.
Si è data particolare attenzione alla realtà sociale e religiosa delle diverse Unità in cui i Redentoristi operano, ai programmi e alle Direttive Locali, ai giovani che teniamo in formazione nelle diverse tappe ed agli ambienti di formazione, alle sfide del mondo attuale, alle correnti di pensiero, alle ideologie, ai progressi della tecnologia ed alle comunicazioni.
Asia, Oceania ed Africa sono coscienti delle sfide, dei problemi e delle speranze della formazione. Si percepisce il cambiamento geografico all’interno della Chiesa e della Congregazione, dall’Occidente fino all’Oriente, dal nord fino al sud. L’attuale distribuzione dei nostri studenti, poco più di 500, per le Conferenze è Asia-Oceania 39%, America Latina e Caraibi 30%, Africa e Madagascar 16%, Europa 11% e America del Nord 4%.
La Formazione Redentorista in Asia, Oceania ed Africa conta numerosi gruppi di giovani: da 10 a 25 Noviziati, da 20 a 60 Studentati, buona frequenza delle Professioni e delle Ordinazioni, fascia di età delle Unità inferiore ai 50 anni e notevole quantità di lavoro pastorale ed impegno sociale ed interreligioso. Si notano diversi stili di formazione ma si è d’accordo nel dire che la vita consacrata e l’identità missionaria è l’elemento che dà coesione al processo di formazione redentorista iniziale che ha la durata di circa 10 anni. Alcuni problemi come le precauzioni contro gli abusi sessuali sui minori non sono tanto importanti in questa parte del mondo. Al contrario, c’è un grande interesse nel dialogo con le religioni e le culture. Alcune Unità hanno notevoli ristrettezze di formatori, di infrastrutture e di risorse economiche. Si sta incrementando l’organizzazione di centri di formazione condivisi dalle diverse Unità in tutta la Conferenza.
Leggi tutto su Scala Bollettino
________________
4. Un canto in onore della Madonna.
La Madonna e S. Alfonso
Su, cantiamo la Madre amorosa,
redimita di vaghi splendori;
su cantiamo d’Alfonso gli ardori,
vivo amante di tanta beltà.
Rit.
Viva, viva la nostra Regina,
viva sempre il suo servo Liguor.
Audio Demo >Piano
[audio:/TradRedent/y18MadonnaSAlfonso-piano.mp3]
Audio Demo >Voce
[audio:/TradRedent/y18MadonnaSAlfonso-voce.mp3]
Apri la grande pagina del Cuore Eucaristico di Gesù.
5. Una immagine al giorno.