Vita redentorista 165

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 14 giugno

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali
Alcune forme di apostolato missionario: Principio generale

  • a)  La Chiesa che comprende nel suo seno i peccatori, santa insieme e sempre bisognosa di purificazione, mai tralascia la penitenza e il proprio rinnovamento.
    A quest’opera, e lo dimostra la storia, hanno dato il massimo contributo le missioni. Queste infatti, per il loro carattere di ministero pastorale straordinario, proclamano l’annunzio della salvezza e la conversione (predicazione kerigmatica): continuano quindi quella Redenzione che il Figlio di Dio, per mezzo dei suoi ministri, opera ininterrottamente nel mondo.
  • b) Per mantenere i frutti delle missioni, si raccomandano caldamente le rinnovazioni di spirito o “tornate” che rappresentano una nota caratteristica della Congregazione. (Stat Gen. 17).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Purità.

  • Pensiero = Bisogna mortificare l’udito ed il tatto… il tatto, procurando di usare tutta la cautela così con gli altri come con noi stessi. Alcuni dicono che non è niente, perché lo fanno per burla; ma chi mai, domando, si mette a scherzare col fuoco? (S. Alfonso).
  • Testimonianza = S. Alfonso. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi del Suriname
Il Paese delle diversità

Il Suriname è un paese situato sulla costa a Nord‐est del Sud America ed è parte dei Caraibi. Precedentemente era conosciuto come Guyana olandese, ma è diventato un paese indipendente dal 1975. La sua popolazione è di circa mezzo milione. C’è una tremenda diversità etnica (indigeni, africani, indiani, giavanesi, europei) e religiosa (cristiani, musulmani, induisti).
La povertà è prevalente in molte aree e l’emigrazione, principalmente verso l’Olanda è frequente.

Passato
I Redentoristi olandesi sono venuti per la prima volta nel Suriname nel 1866. Per più di 100 anni un gran numero di confratelli è arrivato nel Suriname e vi si è stabilito come una Vice‐Provincia della Provincia di Amsterdam.
Nel 1980 e nel 1990 il numero di confratelli si era drasticamente ridotto e, in questo contesto, il Consiglio Generale ha invitato l’URB (Unione dei Redentoristi del Brasile) ad inviare dei missionari nel Suriname. L’URB ha inviato i suoi primi missionari nel 2001. A luglio del 2008, il Suriname è costituita come Regione della Congregazione ed il presidente dell’URB è il superiore regionale.
Il Beato Pietro Donders, conosciuto principalmente per il suo lavoro con i lebbrosi, è stato un grande apostolo del Suriname. Ha lavorato in questo paese per 45 anni, dal 1842 al 1887. Si spera che venga canonizzato nel 2009, durante il bicentenario dell’anno della sua nascita.

Situazione attuale
Attualmente ci sono sei Redentoristi nel Suriname, due surinamesi, un olandese e tre provenienti dall’URB. Due confratelli vivono in ognuna di queste tre comunità. Due comunità si trovano nella capitale, Paramaribo, e la terza a Groningen, a circa 50 km da Paramaribo.
Essi hanno la responsabilità delle parrocchie di San Pietro e San Paolo (cattedrale), Sacro Cuore (entrambe in Paramaribo), San Taddeo (Groningen) e l’area pastorale a Sud di Paramaribo.
Assistono anche i gruppi degli immigranti che conservano le loro lingue, come il francese, il portoghese, lo spagnolo e l’inglese.
Nell’ottobre del 2006 i Redentoristi hanno fondato Radio Katolica, che trasmette in FM. Si è formata un’audience significativa e trasmette in diverse lingue – olandese, sanang tongo, portoghese, spagnolo ed inglese. Recentemente è stato creato il sito web – www. radiokatolica.com – dal quale si può accedere ai programmi, così come a molte altre informazioni sulla chiesa del Suriname.

I Redentoristi sono membri di varie commissioni diocesane: c’è solo una diocesi nell’intero paese. Hanno una grande motivazione di vivere il carisma redentorista e svolgere la loro missione redentorista. Sviluppare la pastorale vocazionale è una delle più grandi sfide a cui si fanno fronte oggi.
(Dal Conspectus Generalis C.Ss.R. 2009)
Leggi altro sul Suriname e Beato Pietro Donders

________________

4. Un canto in onore della Madonna.
Brilli sul mare

Brilli sul mare
qual vaga stella,
Vergine bella,
Madre d’amor (2 v.)
Rit.
Sull’onda infida
vogliam vogare,
Ave Maria,
Stella del mare. (2 v.)

Audio Demo >Piano
[audio:/TradRedent/y08BrilliMar-piano.mp3]

Audio Demo >Voce
[audio:/TradRedent/y08BrilliMar-voce.mp3]

Apri la grande pagina del Cuore Eucaristico di Gesù.

5. Una immagine al giorno.

Suriname – Oggi la missione del Beato Pietro Donders continua attraverso i suoi confratelli Redentoristi che fanno un decisivo uso dei media (soprattutto la Radio) per raggiungere i più remoti villaggi, facendo arrivare l’annuncio del Vangelo e della promozione umana.