Vita redentorista 119

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 29 aprile

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
II. I Consiglieri Generali
Il Consiglio Generale ha le seguenti facoltà temporanee, valide cioè fino al prossimo Capitolo generale:

  • 1°  –  Interpretare autenticamente gli Statuti, le prescrizioni dei Direttori e le decisioni dello stesso Capitolo.
  • 2°  –   Sospendere i decreti del Capitolo generale, informando la Congregazione dei motivi della sospensione.
  • 3°  –  Emanare nuovi decreti.

Spetta al Capitolo generale confermare o abrogare tali determinazioni. Se non decide nulla, sono perciò stesso abrogate. (Cost. 119).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: L’Amore verso il prossimo.

  • Pensiero = Non puoi pregare per i tuoi fratelli in pericolo?… Non temere che pregando continuamente per gli altri  trascuri i tuoi interessi. Nulla commuove maggiormente il cuore generoso di Gesù, quanto questa dimenticanza di se medesimo, per pensare al bene altrui.  (P. Schrjivers).
  • Testimonianza = su San Gerardo. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Lisbona e Madrid
2007 – Un Ritiro a Vila Nova de Gaia per la ristrutturazione
di P. Vicente Garcia Garcia, C.Ss.R

La prima serie di ritiri organizzati congiuntamente dalle Province di Lisbona e Madrid si è tenuta dal 17 al 20 aprile a Vila Nova de Gaia. Nell’incontro delle Province del Sud Europa tenuto a Cortona, Italia nel settembre del 2006 per studiare” la ristrutturazione” in questo territorio, si era preso l’impegno di promuovere piccole attività inter-provinciali che avrebbero aperto la strada per una maggiore collaborazione. Questi ritiri entrano nel contesto dell’attività di questa ristrutturazione delle Province.

Al primo di questi ritiri hanno partecipato circa cinquanta confratelli delle province di Lisbona e di Madrid.
Con tutta la erudizione di uno studioso della Bibbia, Padre Alberto, dottore in Sacra Scrittura, in linea con la tradizione dei Redentoristi, offrì ai partecipanti una analisi ed una riflessione su “Immagini bibliche di Redenzione”, principalmente su tre concetti della Redenzione, Vittoria e Sacrificio. Nelle sue meditazioni egli ha particolarmente criticato le interpretazioni che una certa teologia ha fatto di queste immagini e la visione data di un tipo di spiritualità e attività pastorale molto spesso lantane dallo spirito biblico. E’ urgente, egli ha detto, di ridonare a queste immagini non solo la loro vera prospettiva, ma anche di trovare un linguaggio adatto al mondo di oggi- che è tanto mancante di comprensione, spesso non senza ragione- che porterà il carattere della Buona Notizia della salvezza dei Cristiani.
Il ritiro, nonostante, non è stato ridotto alle sole meditazioni e letture. Vi sono state anche le celebrazioni liturgiche, spirito fraterno, un determinato  personale e  tutte le previste evenienze. Ad ogni modo, la grande ospitalità della Provincia di Lisbona deve essere fortemente lodata.
Si spera che questi ritiri, il secondo dei quali si è tenuto a El Espino (Spagna) nel mese di giugno, daranno entusiasmo non solo a quanti vi partecipano, ma abbiano anche il compito di promuovere la “ristrutturazione” delle Province redentoriste dell’Europa Sud.
Articolo tratto da Scala BollettinoLeggi tutto.

________________

4. Un canto della tradizione Redentorista
49. Tu, Maria, puoi dar conforto
A Maria SS. della Consolazione – Mp3 al piano: Reyco Emura

Tu, Maria, puoi dar conforto
al mio lungo sospirar;
luce sei, che meni al porto,
sei tu stella in mezzo al mar.

A me vieni allorché è sera,
quando spunta l’ alba in ciel,
ed al suon di mia preghiera
fu mi chiami il tuo fedel.

Ah! non sia che l’amor mio,
non sia puro qual sei tu,
a me volgi un guardo pio,
dona a me la tua virtù.

[audio:/TradRedent/Trad49.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_________________

5. Una immagine al giorno.

2007 Villa Nova de Gaia (Portogallo) – Il ritiro in comune di confratelli redentoristi diventa occasione privilegiata di preghiera, riflessione e fraternità: sotto questo profilo ogni ritiro fatto insieme rimane sempre fruttuoso.