Pirozzi Domenico senior redentorista

P. Domenico Pirozzi senior (1881-1956) – Italia.

Il 2 settembre alle ore 22,15 circa, il nostro caro P. Domenico Pirozzi senior è volato al cielo dal nostro Collegio di Lettere. Aveva settantacinque anni di cui 57 di Vita Religiosa e 51 di Sacerdozio.
Amorosamente è stato assistito dal P. Rettore e dai Confratelli di quella Comunità, i quali nulla, anche di eroico, hanno trascurato per rendere meno penosa la lunga infermità (sclerosi cerebrale) che alla fine ha posto termine ai suoi giorni. Negli ultimi anni ha molto sofferto. La malattia lo rendeva progressivamente sempre meno abile al lavoro e perfino meno controllato nei suoi movimenti, per cui la vita gli si rendeva sempre più difficile, pesante e dolorosa.
Negli ultimi sette mesi non è stato più in grado di celebrare la Santa Messa, di tanto in tanto però ha chiesto e ricevuto la Santa Comunione. Prima di cadere nello stato comatoso, che si è protatto per undici giorni e dal quale più non si è svegliato, ricevette con piena coscienza gli ultimi Sacramenti.
I Confratelli più anziani lo ricordano Missionario ammirato per il suo zelo apostolico, per il vigoroso tono di convinzione delle sue prediche, per l’austerità della sua vita che a tutti incuteva venerazione e rispetto.

P. Ambrogio Freda
Superiore Provinciale

______________
Profilo tratto da
Nella luce di Dio, Redentoristi di ieri.
del P. Francesco Minervino, Pompei 1985

P. Domenico Pirozzi senior: Missionario ammirato per il suo zelo apostolico, per il vigoroso tono di convinzione delle sue prediche, per l’austerità della sua vita.

____________

Altro Profilo

Il P. Domenico Pirozzi è deceduto a Lettere, il 2 settembre 1956. Era nato a Giugliano il 4 gennaio 1881.

Educato da uno zio paterno, Parroco di Villaricca, sacerdote di santa vita e zelantissimo, si conservò innocente e fervoroso, tanto da saper fare in fanciullezza anche la orazione mentale e usare strumenti di penitenza. Chiamato alla vita religiosa, e consigliato da quello zio, nonché dal P. Bozzaotre – lontano congiunto della famiglia Pirozzi – entrò nel nostro Istituto, ed emise i voti religiosi il 20 gennaio 1899.
Durante gli anni degli studi superiori, completò la sua formazione spirituale sotto la guida del Servo di Dio P. Losito, il quale lo additò ad esempio per la sua docilità, per il suo fervore, e per la esatta osservanza delle Regole. Fu ordinato sacerdote il 9 aprile 1905. In seguito fu Rettore per 15 anni in vari nostri Collegi.

Ebbe la nota specifica di Missionario Redentorista completo, nella vita riservatissima ed esemplare, e nell’azione sul pulpito e nel confessionale, preferendo sempre gli uomini del popolo. Specialista nella predicazione delle Verità e Massime Eterne, scuoteva, commuoveva, convertiva. Seguì fedelmente sia le orme di S. Alfonso sia quelle dei nostri Padri di quel tempo ricordati come Missionari famosi, come i Padri Altarelli, Caggese, Bozzaotre, Pecorelli.
Dopo la Missione di Nocera Inferiore, fu ricordato per tutta una generazione. Si distinse nella conversione dei « cocchieri », i quali, ogni volta che passava per Nocera, si contendevano l’onore di portarlo gratuitamente sulla loro vettura.
L’ultima malattia è stata lunga e penosa.

S. ALFONSO, anno 1956, pag. 144.

 

P. Pirozzi Domenico senior in due immagini della sua vita: è cresciuto sotto la guida del Servo di Dio P. Losito, che lo additò ad esempio per la sua docilità, per il suo fervore, e per la esatta osservanza delle Regole.

________________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi