Grimaldi Francesco redentorista

P. Francesco Grimaldi (1887-1959) – Italia.

Il 29 settembre 1959, alle ore 16, moriva improvvisamente, in Pompei, il P. Francesco Grimaldi. Mentre al Colle S. Alfonso si inaugurava la nuova Casa di Studi, il caro Padre nel silenzio della sua stanza, seduto sulla sedia, con le braccia piegate in atto di preghiera e di offerta, rendeva al Signore la sua anima.
Nato in Mercato S. Severino il 25 gennaio 1887, entrò nel nostro Istituto e vi emise i voti il giorno 11 gennaio 1904. Fu ordinato Sacerdote il 21 ottobre 1911.

La sua vita di Religioso e di Sacerdote rifulse di esemplarità, generosità, dominio di sé, riserbo e pietà. Egli, nei vari impieghi in cui lo vollero i Superiori, vide sempre la Volontà di Dio e si diede con fedeltà e costanza. Prima per i giovani nostri: fu Assistente e Lettore degli Aspiranti per tre anni, socio e Maestro dei Novizi per sei anni; come Prefetto degli Studenti infine per un triennio prodigò se stesso per dare una intera, profonda formazione redentorista ai nostri giovani.

Posto a capo delle Comunità di S. Andrea Jonio, Ciorani, Lettere, Pagani, Pompei, Materdomini governò con l’esempio, la bontà, la comprensione, lo zelo. Attese al ministero della predicazione con impegno grande e fu ricercato direttore di coscienza.
Gli ultimi anni, donati al confessionale, segnarono la corona della sua vita esemplare.

Un grande rimpianto ha suscitato la sua scomparsa. Per noi resta una luminosa figura di religioso redentorista.

P. Domenico Farfaglia
Superiore Provinciale

______________
Profilo tratto da
Nella luce di Dio, Redentoristi di ieri.
del P. Francesco Minervino, Pompei 1985

P. Francesco Grimaldi, redentorista di chiaro affidamento: la sua vita di Religioso e di Sacerdote rifulse di esemplarità, generosità, dominio di sé, riserbo e pietà.
__________________
P. Francesco Grimaldi in un collage di foto della sua vita. Attese al ministero della predicazione con impegno grande e fu ricercato direttore di coscienza. Gli ultimi anni, donati al confessionale, segnarono la corona della sua vita esemplare.

________________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi