Vita Redentorista 86

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 27 marzo

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
Art
. 5: La prima formazione alla vita apostolica
Il noviziato ha lo scopo di dare ai candidati la possibilità di rendersi conto in maniera più approfondita dell’autenticità della loro vocazione a seguire Cristo nella vita apostolica della Congregazione, mediante la professione religiosa.
I candidati dovranno fare esperienza del nostro modo di vivere, apprendere la storia e la vita della Congregazione e assimilarne lo spirito con la mente e col cuore. Nel frattempo sarà comprovata l’idoneità e la volontà di ognuno. Il novizio, al termine del noviziato, se giudicato idoneo, sarà ammesso alla professione temporanea della durata di tre anni. (dalla Cost. 86).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: L’Amore verso Dio.

  • Pensiero = Chi ama Gesù Cristo di cuore, tiene sempre avanti gli occhi le massime eterne, e secondo quelle dirige le sue operazioni. (S. Alfonso).
  • Testimonianza = su P. S. Alfonso. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Porto Rico
2009 – Missionari Laici completano la Loro Formazione
di Miguel Garcia, C.Ss.R.

Giovedì 23 aprile 2009, durante il nostro Capitolo Provinciale, abbiamo concelebrato l’Eucarestia ed abbiamo cenato nella Casa di Cristo Redentore ad Aguas Buenas per celebrare la chiusura dei tre anni di formazione dei laici di Porto Rico. Essi sono stati aspiranti missionari laici del Santissimo Redentore.
Padre Miguel A. Garcia e Padre José Checchia hanno accompagnato questo bel gruppo di uomini e donne per tre anni. Essi hanno fornito loro una formazione biblica – teologica ed una formazione sul carisma e sulla spiritualità dei Redentoristi. I missionari laici sono stati anche coinvolti in esperienze missionarie.
Padre Felipe Santiago, il Provinciale Superiore, ha presieduto l’Eucarestia ed ha predicato, congratulandosi con questi laici ed incoraggiandoli a divenire una forza missionaria nella vita della Provincia. Alla fine dell’Eucarestia, al gruppo, formato da 36 persone, è stato dato un diploma che certificava la loro formazione riconoscendo la chiamata di Dio per condividere il carisma della Congregazione.
I nuovi 36 missionari laici provengono da sette differenti località di Porto Rico. Essi sono una speranza per la nostra provincia. Tra di loro ci sono varie coppie, single, una vedova, sposata e pensionata. Questa comunità di laici ha una grande preparazione per il servizio ed il lavoro missionario. Essi possiedono un grande talento che sarà messo al servizio dei più poveri.
Noi vediamo questo come un momento di grazia per la Provincia di San Juan. Senza dubbio, ognuno di noi della Provincia prende molto seriamente questa sfida che Dio ci offre attraverso questi nuovi missionari laici.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bollettino.

________________

4. Un canto della tradizione Redentorista S. Alfonso
16. Gesù mio nel Sacramento
Per la Comunione – Mp3 al piano: Reyco Emura

Gesù mio, nel Sacramento
notte e dì rinchiuso stai
per non più partirti mai,
finché il mondo durerà.

Gesù mio, dal sacro altare
stai dicendo in tutte l’ore:
vieni, vieni, o peccatore,
ché ti voglio perdonar.

Perdonai il Re Davidde,
che si volse a me pentito;
se ancor tu verrai contrito,
il perdono avrai da me.

[audio:/TradRedent/Trad16.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_________________

5. Una immagine al giorno

Porto Rico, aprile 2009 – Questi 36 missionari laici hanno terminato il corso triennale di formazione: provengono da sette differenti località di Porto Rico e sono una speranza per la Provincia Redentorista di San Juan. Tra di esi ci sono varie coppie, single, una vedova, sposata e pensionata.