Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 14 febbraio
Questo giorno vissuto con spirito redentorista
_______________
1. Dalle Costituzioni e statuti
Comunità ordinata
Queste norme, alle quali ognuno deve attenersi lealmente, siano tali che possano adattarsi facilmente al lavoro missionario, alle direttive della Chiesa, alle varie circostanze di tempo e di luogo, alla cultura e all’indole peculiare di ogni popolo.
Tutti insieme cerchino di creare con un dialogo fraterno l’ambiente adatto al lavoro e alla preghiera, al silenzio e alla revisione di vita, al riposo e alla distensione.
Ferme restando le norme sulla clausura, il superiore legittimo deve determinare il modo e la misura in cui ogni comunità può aprirsi agli estranei, riservando a se stessa uno spazio esclusivo.
Si conservi l’abito religioso tradizionale. Il suo uso sarà regolato dagli Statuti Generali. Quando i congregati non portano l’abito religioso, dovranno attenersi per il modo di vestire alle prescrizioni date al riguardo dall’Ordinario del luogo. (Cost.45).
______________
2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Speranza.
- Pensiero = Con Dio bisognerebbe agire con la medesima confidenza filiale con cui un fanciullo domanda il pane a suo padre e a sua madre… Il buon Dio non è per noi il migliore dei padri? Ma Egli non vuole far parte delle sue larghezze che all’anima confidente. La confidenza sarà la misura delle grazie che Dio ci accorderà… La confidenza è la chiave con cui possiamo aprire i tesori di Dio. (Ven. P. Joseph Passerat).
- Testimonianza = su Padre Saverio Rossi. – Leggi tutto.
______________
3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Danimarca
Provincia di Vienna; Regione di Copenhagen
Incontro sulle priorità ed obiettivi principali per il 21esimo secolo.
Alla fine di maggio 2011, il Padre Lorenz Voith, Superiore Provinciale della Provincia di Vienna, si è recato nella Regione di Copenhagen (Danimarca) per prendere parte alla conferenza regionale sulla presenza e sull’apostolato futuro redentorista in questa regione del nord Europa. Attualmente vi sono 10 Sacerdoti e un Diacono, provenienti da vari paesi, che appartengono a questa Regione. Padre Josef Dudek è il Superiore Regionale da più di 12 anni.
Padre Voith ha sottolineato in modo particolare il lavoro che si sta facendo per la popolazione degli immigranti di Copenhagen e la presenza concreta della Chiesa tra di essi rappresentata dai Redentoristi – lavoro che non è sempre facile.
Nello stesso tempo ha evidenziato la necessità di definire nuove strutture, che sono state delineate dal XXIV Capitolo Generale (2009) e che sono in corso di esame da parte della nuova Conferenza dei Redentoristi.
- Secondo quanto riportato dalle statistiche, i Redentoristi sono la maggiore Congregazione in Danimarca. Abbiamo in cura tre case: a Copenhagen (chiesa di Sant’Anna), a Odense (chiesa di Sant’Albano) e a Naestved (chiesa di San Clemente). Numerose altre parrocchie si occupano anche della cura pastorale della gente di lingua inglese (filippini) e di lingua polacca.
- Nella chiesa di Sant’Anna a Copenhagen più di 1200 persone si incontrano ogni Domenica nelle varie Messe o per altre attività. Inoltre, si sta dando particolare attenzione al lavoro con i giovani. La lingua danese è un requisito importante per lavorare con i bambini del luogo nati da immigrati. Per questo, tutti i sacerdoti che lavorano in Danimarca devono avere padronanza anche di questa lingua. Alcuni dei nostri sacerdoti in Danimarca cooperano anche a livello diocesano. Padre Dudek fa parte del consiglio dei vescovi e Padre Benny Mathew è un consigliere spirituale della Caritas danese. .
Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.
________________
4. Un canto di S. Alfonso
Su lodate, o valli
(sulla bellezza di Maria) – Versione B – Eseguita in demo digitale
Su lodate, o valli, o monti,
prati, erbette, fiumi e fonti,
la più bella Verginella,
ch’abbia fatta il Creator.
Ruscelletti, mormorando
ed augelli voi cantando
alla vostra gran Regina
ancor voi su fate onor.
Dite pure: O Verginella,
o Maria, quanto sei bella!
Sia lodato e benedetto
quel gran Dio che ti creò.
Apri la grande pagina delle Canzoncine
_________________
5. Una immagine al giorno