Vita Redentorista 39

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 8 febbraio

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
Comunità di lavoro
Ognuno, secondo le direttive del superiore competente e le proprie attitudini, deve assumersi nella comunità quella parte di lavoro e di oneri che derivano dalla sua vocazione missionaria. Nell’esercizio infatti della propria missione è riposta in gran parte l’osservanza religiosa. (Cost.39).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Speranza.

  • Pensiero = La speranza è l’anima della vita umana e della vita cristiana. Se il sole non illuminasse più la nostra atmosfera, l’esistenza in questo mondo sarebbe impossibile. Tuttavia sarebbe più possibile vivere senza sole che vivere sena speranza. (Ven. P. Alfredo  Pampalon in Pierre Pampalon).
  • Testimonianza = su P. Francesco Margotta. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Giovani Redentoristi del mondo, Spagna.
Giornata Alfonsiana prima della Giornata Mondiale della Gioventù, 2011

Il 20 agosto 2011, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù Madrid 2011, i Missionari Redentoristi della Provincia di Madrid hanno convocato i giovani di tutto il mondo legati al carisma redentorista.
Tale giornata, denominata “Alfonsiana”, ha avuto luogo lo scorso 20 agosto nella nostra Parrocchia di San Gerardo e nel Collegio Gamo-Diana, nel quartiere di Aluche, di Madrid. Vi hanno partecipato il Superiore Generale, P. Michael Brehl, il Consultore Generale per la Pastorale Giovanile, P. Alberto Eseverri, così come il Provinciale della Spagna, P. Pedro Lopez, assieme ad un gremito gruppo di Redentoristi provenienti dalle diverse comunità presenti in Spagna e da altri paesi, e c’erano anche tre vescovi redentoristi.
Nel pomeriggio il Padre Generale ha indirizzato il suo messaggio ai giovani “Radicati e fondati in Gesù Cristo – Saldi nella fede”. Al termine tutti sono andati al Piazzale dei Cuatro Vientos per partecipare alla grande Veglia della GMG.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.

________________

4. Un canto di S. Alfonso
Dal tuo celeste trono
(a Maria Madre di misericordia) – Canta Coro Alfonsiano, Pagani.

Dal tuo Celeste Trono,
Maria, rivolgi a noi
pietosa gli occhi tuoi
per una volta sol.

E se a pietade il core
poi mover non ti senti,
allor noi siam contenti
che non ci guardi più.

Mira che ingrati e rei
noi siam col tuo Signore;
mira che ‘l suo bel Core
con noi sdegnato sta.

Ma se Tu vuoi placarlo,
basta una tua parola.
Bella Maria, tu sola
puoi farci perdonar.

[audio:/alfonso/00Canzoncine/16DalTuoCeleste0.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_________________

5. Una immagine al giorno

Nell’ambito della Giornata Mondiale Giovani a Madrid, 2011, è nata la Giornata Alfonsiana mondiale dei giovani vicini al carisma redentorista. Nel 2011 Giornata Alfonsiana ha avuto luogo a Madri; nel 2013 a Rio de Janeiro in Brasile.