Vita Redentorista 24

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 24 gennaio

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
La presenza di Cristo nella comunità
Per partecipare veramente all’amore del Figlio verso il Padre e verso gli uomini, i Redentoristi coltiveranno lo spirito di contemplazione che sviluppa e rinforza la fede.
Saranno così in grado di riconoscere Dio nelle persone e nelle vicende di ogni giorno; cogliere nella sua vera luce il suo disegno di salvezza e distinguere la realtà dall’illusione. (Cost.24).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Fede.

  • Pensiero = Se i Congregati non agiranno con la viva fede di Dio presente, tutto sarà regolato dal senso e dalle passioni. (Regole Antiche).
  • Testimonianza = sul Fratello Vito Curzio. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi in Ghana – Prime professioni
di Cristian Bueno, C.Ss.R.

I Redentoristi della Missione del Ghana, dopo aver iniziato il loro lavoro apostolico, in questa parte di Chiesa, nel 1994, stanno ora iniziando a raccogliere i primi frutti del loro lavoro. I giovani Cajetan Sixtus Ikechukwu e Divine Paul Elorm Korsi hanno professato i voti per la Congregazione lo scorso 9 marzo 2012 e sono stati rivestiti della dalmatica il giorno successivo.
Mons. Francias A.K. Lodonu , durante la cerimonia del Diaconato, ha parlato di questo evento usando i seguenti termini: “I Redentoristi stanno raccogliendo i frutti di una semina che un giorno era stata effettuata in maniera definitiva all’interno della Diocesi di Ho”, riferendosi alla morte di Padre Luis Enrique Tamayo nel 1995 che faceva parte del primo gruppo di Redentoristi. Infatti, i resti mortali di P. Luis Enrique sono stati sepolti definitivamente nel territorio ghanese, di fronte alla Cattedrale di Ho, come segno eloquente del proponimento dei Redentoristi, che un giorno sono venuti per stabilirsi, di crescere, di fruttificare e di essere testimoni dell’Abbondante Redenzione di Cristo.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.

________________

4. Un canto di S. Alfonso
Gesù mio, con dure funi – versione red.- Canta Coro Alfonsiano

Gesù mio, con dure funi
come reo chi ti legò ?
Sono stata io l’ingrata,
ah mio Dio, perdon, pietà.

Gesù mio, la bella Faccia
chi crudele ti schiaffeggiò?

Gesù mio, di fango e sputi
il bel Volto chi t’imbrattò?

[audio:/alfonso/07CantataAlfons/05Gesumio7.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_________________

5. Una immagine al giorno

In Ghana, dove vivono ed operano dal 1994, i Redentoristi iniziano a raccogliere i primi frutti del loro lavoro. I giovani Cajetan Sixtus Ikechukwu e Divine Paul Elorm Korsi si sono consacrati con la professione dei voi. Il vescovo mons. Francias A.K. Lodonu ha avuto parole di gratitudine per la presenza e l’opera dei Redentoristi.