2 dicembre = “La vostra liberazione è vicina” – I Avvento C
O Signore, rendi saldi e irreprensibili i nostri cuori nella santità alla venuta del Signore nostro Gesù (1 Ts 3,13).
• Signore Gesù spesso e volentieri siamo alla ricerca delle strade giuste da percorrere, delle parole da pronunciare, del gesto da compiere. Vogliamo fare bene il bene, ma non è sempre facile; gli ostacoli e il male sono una tentazione e una confusione per il nostro spirito per cui donaci la forza di seguire il tuo comando: «Vegliate e pregate in ogni momento» (Letizia Battaglino).
____________
• Io anelo tutto il giorno a te, o Signore. Ricordati, Signore, della tua grazia e della tua bontà, poiché esse esistono da tutta l’eternità… Buono e retto sei, o Signore, per questo mostri la via ai peccatori. Guidi gli umili secondo rettitudine, insegni ai poveri la tua via. Tutti i tuoi sentieri sono grazia e lealtà per quanti custodiscono la tua alleanza e le tue testimonianze. Salmo 25, 5‑G . 8‑10.
____________
• A che mi serve, avendo io coscienza dei miei peccati, che tu o Signore venga, se non vieni nella mia anima, se non torni nel mio spirito, se tu, o Cristo, non vivi in me e non parli in me? È a me che tu devi venire, è per me che deve realizzarsi il tuo avvento. Il tuo secondo avvento, o Signore, avverrà alla fine del mondo, allorché noi potremo dire: «Per me ‑il mondo è crocifisso,’e io per il mondo».
Fa’, o Signore, che la fine del mondo mi trovi… tale che la mia vita sia nei cieli… Allora per me si realizzerà la presenza della sapienza, la presenza della virtù e della giustizia, la presenza della redenzione; infatti tu, o Cristo, sei morto una sola volta per i peccati del popolo, ma –allo scopo di riscattare ogni giorno il popolo dai suoi peccati.
(cf S. Ambrogio, Commento Vang. S. Luca X, 7‑8).
_______________
da “Intimità divina”
Roma 1992