Pentangelo Giovanni redentorista

P. Giovanni Pentangelo  (1920-2000) – Italia.

Nel pomeriggio del 12 novembre 2000 è deceduto nell’ospedale civile di Nocera Inferiore il P. Giovanni Pentangelo, le cui condizioni di salute si erano notevolmente aggravate negli ultimi giorni.

Il P. Giovanni era nato ad Angri il 3 giugno 1920, da Antonio Pentangelo e Rosa Padovano. A undici anni aveva seguito l’esempio di suo fratello Luigi, che già da due anni era entrato nella Scuola Missionaria Redentorista di Lettere. Il 29 settembre del 1937 a Ciorani emette la sua Professione temporanea, e il 15 agosto 1943 viene ordinato Presbitero dal vescovo di Nocera dei Pagani, Mons Teodorico De Angelis.

Il confratello rivela subito una spiccata inclinazione per la predicazione straordinaria della Parola di Dio, tuttavia i superiori lo destinano in diverse comunità: a Lettere dal 1945 al 1948 come assistente dei ragazzi e Lettore di latino, greco e francese. Successivamente è nelle comunità di Ciorani, Morcone, Corato, Materdomini. Nel 1953 raggiunge la Calabria dove esercita il suo ministero per circa 41 anni, Cassano Jonio, Sibari, Sant’Andrea Jonio e Tropea. Dal 1996 era a Pagani.

In tanti anni di lavoro missionario non si è mai sottratto agli impegni e alle iniziative pastorali più opportune ed adeguate alle situazioni e ai bisogni. Sebbene con la salute malferma, tempo fa volle visitare la missione del Madagascar, iniziata dal P. Luigi Pentangelo. La conoscenza della situazione malgascia lo segnò tanto che fino all’ultimo istante della sua esistenza ha pregato, sofferto e offerto per il rafforzamento dell’opera missionaria in Madagascar.

Negli ultimi mesi ha più volte espresso riconoscenza e stima per quanto ha ricevuto dal Signore e dai confratelli, ha sempre rinnovato il suo amore e il suo spirito di attaccamento alla Congregazione.

La nostra cristiana speranza è che egli viva oggi la Copiosa Redemptio nella quale ha creduto.

P. Antonio De Luca
Superiore Provinciale

__________________
Dalla Lettera Circolare
del 17 novembre 2000

P. Giovanni Pentangelo ha speso gran parte della sua vita in Calabria dal 1953 al 1996, esercitando il suo ministero tra Cassano Jonio, Sibari, Sant’Andrea Jonio e Tropea. A Zaccanopoli, vicino Tropea, è stato parroco per vari anni.

__________________

P. Giovanni Pentangelo nel 1952 (col P. Alfonso Cota) e a Tropea nel 1976 insieme ad altri confratelli.

__________________

P. Giovanni Pentangelo tra da una foto ricordo dei bambini di Prima Comunione a Zaccanopoli.

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi