Alfonso sacerdote

Alfonso e Icona VetereA trent’anni, il 21 dicembre 1726, Alfonso fu ordinato sacerdote.
Rimasto colpito dalla ignoranza della povera gente, cominciò a radunare lavoratori di ogni specie con l’aiuto di persone laiche e di amici sacerdoti, di sera, nelle diverse piazze di Napoli, per farli pregare e per dar loro istruzione religiosa.

Successivamente per la generosità del Cardinale Pignatelli, queste adunanze furono disposte nelle varie Cappelle di Napoli. Ebbe così inizio l’opera delle Cappelle Serotine, dette così perché le adunanze si tenevano di sera.

 
Alfonso intanto si era iscritto sin da chierico alla Congregazione delle Apostoliche Missioni di Propaganda Fide. Era anche entrato come convittore nella Congregazione della S. Famiglia, detta dei Cinesi, fondata dal P. Matteo Ripa di Eboli espressamente per l’evangelizzazione della Cina, e qui affinò il suo spirito missionario.
L’esperienza delle missioni, che lo metteva a contatto con un mondo diverso, culturalmente sprovvisto e spiritualmente carente, fece maturare in lui la scelta per le anime più abbandonate delle campagne e dei paesetti rurali.

 
Nel gennaio 1732, di ritorno dalla missione di Nardò, nelle Puglie, si recò in pellegrinaggio a Foggia, per venerare l’antica Icona della Madonna dei Sette Veli: la santa Vergine si mostrò a Lui e a tutto il popolo.

 

Galleria fumetto di Henriette Munière e J.Heinzmann 1982; elaborazione Salvatore Brugnano: Alfonso Sacerdote[nggallery id=3]

 

Guarda il video di S. Alfonso Sacerdote [flashvideo file=video/03SACER.flv /]