Memoriale 14 ottobre

14 ottobre
EFFEMERIDI C.Ss.R = * 1884. Il Rev.mo Padre Nicolas Mauron e la visita agli studenti francesi in Olanda: 1884.

* 1884. Il Rev.mo Padre Nicolas Mauron e la visita agli studenti francesi in Olanda: 1884.

 

Nel 1884 il R.mo P. Mauron, nella visita, agli studenti francesi esiliati dal 1880 a Dongen (Olanda), lasciò loro questo consiglio di oro.
«Studiate tutto, miei cari figli, studiate tutto e non trascurate niente. La morale, la dogmatica, la storia, il diritto canonico, la Sacra Scrittura siano vostre delizie; ma non dimenticate l’orazione, senza di essa nulla serve, e la stessa Sacra Scrittura non sarebbe utile.
Con l’orazione, al contrario, tutto prende corpo, tutto si anima di una vita soprannaturale che un giorno dovrete spargere, e allora le scienze ecclesiastiche servono nobilmente a ciò che più importa: l’amore di Dio».

In queste memorabili parole si riconosce l’idea dominante del P. Mauron. Voleva che si studiasse, ma come lo voleva S. Alfonso, ed egli volentieri fece sue queste parole programmatiche e sempre vere di un santo sacerdote:

«Non c’è niente di più egoistico e di più imperfetto di quelle persone che amano lo studio per lo studio. Con la passione per lo studio ci si allontana poco a poco da Dio, e si giunge fino a non pensare più a lui. E quale profitto si ha di tutto ciò? Cosa resta di tutto questo baccano? Una biblioteca immagazzinata nella testa. Credetemi: studiate ciò che può essere utile; se studiate solo per curiosità, annegherete. Innanzitutto, studiate per voi stessi, per diventare santi, ed avrete del sovrabbondante per gli altri».”

Vita di M. Mollevaut, p. 139. P. DUMORTIER. Vita del R. P. Mauron, p. 160.

Il Rettore Maggiore P. Nicolas Mauron fu molto attento alla formazione spirituale e culturale dei giovani Redentoristi (collage da foto in AGHR).

_______________________________

Pensiero e testimonianza sulla virtù del mese nelle SPIGOLATURE
RACCOGLIMENTO = 14 ottobre
APRI