Gravagnuolo Alfredo redentorista

P. Alfredo Gravagnuolo (1916-1973) – Italia.

Il p. Alfredo Gravagnuolo ci ha lasciato. Doveva raggiungere Roma, insieme al fratello Dr. Eugenio, per una visita specialistica. Un improvviso attacco al cuore lo ha stroncato in pochissimo tempo. Circondato dai suoi, mormorando il nome della Madonna, di S. Alfonso e di S. Gerardo è spirato alle ore 8,30 del 6 novembre.
Era nato a Cava dei Tirreni il 17 ottobre 1897; professò il 26 novembre 1916; era sacerdote dal 21 ottobre 1923. Il 16 ottobre u. s. aveva celebrato le nozze d’oro del suo Sacerdozio a Lettere.
I funerali nel Duomo di Cava dei Tirreni sono stati austeri e solenni. S. Ecc. il Vescovo ha presieduto una imponente concelebrazione, che ha visto riuniti intorno alla salma del Padre Alfredo, insieme ai suoi nipoti PP. Alfonso, Ernesto e Luigi, una numerosa schiera di Redentoristi accorsi da tutte le Case della Provincia.
Un doveroso attestato di stima e di affetto al carissimo Padre, che ha guidato la nostra Provincia per 6 anni, ed è stato Superiore e Procuratore, che ha avuto come discepoli di Teologia Morale buona parte dei Padri della Provincia, che è stato una figura esemplare di religioso.

Ricordiamo la serenità e l’umana comprensione con cui distinse il suo governo di Provinciale e di Superiore: il suo insegnamento, la sua preparazione scientifica sancita con il dottorato dell’Università di Teologia di San Tommaso d’Aquino di Roma. La sua personalità veniva completata e trasfigurata da una rara esperienza e da un equilibrio concreto.
Ricordiamo specialmente del P. Alfredo gli esempi di povertà religiosa, di osservanza regolare, di preghiera, di delicatezza di coscienza. Uno spirito di fede viva e semplice, nella Parola del Vangelo e nella S. Regola, lo ha animato nella vita religiosa in tutti gli Uffici, in tutte le attività, in tutte le circostanze liete e tristi.

P. Salvatore Meschino
Superiore Provinciale

_______________
Profilo tratto da
Nella luce di Dio, Redentoristi di ieri.
del P. Francesco Minervino, Pompei 1985

P. Alfredo Gravagnuolo ha avuto come discepoli di Teologia Morale buona parte dei suoi confratelli; una bella figura di religioso che offriva esempi di povertà religiosa, di osservanza regolare, di preghiera, di delicatezza di coscienza (foto in APNR, Pagani).

________________

Il ritratto di P. Alfredo Gravagnuolo nella galleria dei Provinciali Napoletani: ha guidato la Provincia per sei anni ed è stato anche Superiore e Procuratore.

_________________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi