Memoriale 18 Agosto

18 agosto
EFFEMERIDI C.Ss.R = 1767. S. Alfonso pubblica la sua opera “Istruzioni al popolo”.

1767. S. Alfonso pubblica la sua opera “Istruzione al popolo”.

È probabile che S. Alfonso pubblicò questa opera il 18 agosto 1767, secondo una lettera al suo editore Remondini.

Pure lavorando a contrastare i grandi sui loro errori, Alfonso non dimenticava le classi popolari, immerse nell’ignoranza delle sante verità per colpa dei pastori che non predicavano o predicavano in un modo incomprensibile.

Già fin dal 1764 S. Alfonso aveva concepito il piano di questa opera, ma gli mancò il tempo per comporla. Solo tre anni dopo portò a termine il suo disegno. Diceva: “Su queste materie ho letto grossi volumi, ma proprio perché sono grossi e costosi, questi trovano pochi acquirenti e soprattutto pochi lettori. Il mio libro sarà breve, sostanziale, di un stile familiare e del tutto popolare”.

Bisognerebbe rileggere le raccomandazioni che egli fa al catechista: servono come base a chi vuole fare istruzioni popolari.

Questo libro ebbe un successo prodigioso. Fu usato in tutte le missioni per il catechismo agli adulti che precedeva sempre la predica della sera, e ad eeso S.  Alfonso annetteva una fondamentale importanza”, dicendo: “Se gli adulti ignorano le verità necessarie alla salvezza, i comandamenti che devono praticare e le disposizioni necessarie per ricevere con frutto l’assoluzione, le prediche sulle verità ultime potranno scuoterli provvisoriamente, ma non convertirli seriamente”.

In poco tempo questa opera ebbe una tale richiesta che l’editore Remondini pregò il santo vescovo di tradurla in latino, affinché l’eccellente piccolo libro si diffondesse in Italia ed in tutta la cristianità.
P. BERTHE. Vita di S. Alfonso, II. 250 e ss.

Questa opera di S. Alfonso ebbe un successo prodigioso. Fu usato in tutte le missioni per il catechismo agli adulti che precedeva sempre la predica della sera (Raccolta Marrazzo).

 _______________

S. Alfonso dava grande importanza alla istruzione. In questo dipinto (Pucheim, Austria) il Santo istruisce i gentiluomini.

_______________________________

Pensiero e testimonianza sulla virtù del mese nelle SPIGOLATURE
UMILTÀ = 18 agosto
APRI