Memoriale 29 maggio

29 maggio
EFFEMERIDI C.Ss.R = *1832.  Elezione del P. Camillo Ripoli.

1832.  Elezione del P. Camillo Ripoli
Sesto Rettore Maggiore della Congregazione

Il 29 maggio, nel Capitolo generale di Pagani iniziato il 24 maggio, il Rev.mo. P. Ripoli fu eletto con trenta voti su quarantanove votanti. In quel giorno si celebrava, emozionante coincidenza,  la festa della Madonna del Buon Consiglio, tanto venerata da S. Alfonso.
La Congregazione aveva un nuovo Ssuperiore,  tutti lo riconoscevano come uomo sperimentato nella gestione degli affari, religioso di grande virtù, missionario zelante e pio.

Fu detto l’apostolo delle Calabrie. La sua umiltà gli fece rifiutare nel 1837 il vescovado di Potenza. La sua dolcezza, prudenza, e le altre eminenti qualità gli attirarono la venerazione e l’affetto di tutti.

Per adornare la corona che gli era riservata, verso la fine della vita Dio lo visitò con crudeli sofferenze, che egli sopportò per quattro anni con eroica pazienza. Morì il 16 febbraio 1850.
P. Girouille. Vie du P. Passerat, p.423.

Il P. Gian Camillo Ripoli (1780-1850) nativo di Coratp in Puglia, fu alungo missionario in Calabria. Rinunziò ad essere eletto vescovo di Potenza nel 1837 (foto Raccolta Marrazzo).

_________________ 

1873. Fondazione della casa di Pérouse.

Dopo la guerra del 1870, i nostri Padri espulsi dall’Alsazia, si rifugiarono a Pérouse, presso Belfort, ove trovarono una proprietà che comprarono su consiglio di monsignor Roess, vescovo di Strasburgo. Il primo superiore fu il P. Grünblatt.
La casa, fondata il 29 maggio 1873, fu soppressa nel 1897 quando fu riaperta la casa di Mulhouse.

Pérouse-Francia, Chiesa de Bazouge – In questa città i Redentoristi trovarono una sistemazione temporanea (circa 25 anni) all’epoca delle espulsioni e soppressioni (foto da internet).

_______________________________

Pensiero e testimonianza sulla virtù del mese nelle SPIGOLATURE
POVERTA’ = 29 maggio
APRI