Ho faticato 40 anni

Il cammino del vescovo Alfonso Maria de Liguori: 1762-1775.
27.
Ho faticato quarant’anni!

Ho faticato quarant’anni!
S. Alfonso se da una parte era fermo e duro nel difendere la Chiesa dai vili attacchi r nel sostenere i diritti dei deboli, dall’altra era umile e remissivo quando gli attacchi e le offese erano rivolte alla sua persona.

Il Primicerio Carfora ricorda che uscendo Monsignore in carrozza venne da un contadino avvinazzato caricato di ingiurie e villanie in mezzo alla strada. Ed egli con clemenza inaudita soffrì la gragnuola.
Tornato nell’episcopio, il vicario esigeva con animosità il castigo del villanzone se non altro per reprimere ulteriori abusi.
Il Santo recisamente si oppose, trattandosi della propria persona. Ma quegli non si arrese e partecipò il caso increscioso al Governatore, che spiccò un mandato di cattura.
L’indomani saputo l’epilogo, il vescovo, inquieto, supplicò perché fosse liberato il poveraccio gettato nella prigione mezzo brillo e quasi irresponsabile della insulsa filastrocca. Il Vicario traccheggiò, eludendo con mezze frasi di impegnarsi.
A sera il Santo, visto che la sua volontà non era stata eseguita, ritornò sulla questione, reclamando con fermezza la scarcerazione.
Mons. Rubino teneva duro per tutelare il grado. Il vescovo non si rassegnava: “Che carattere! se ci sta per amor mio“. Si calmò solo, allorché venne accertato che il contadino sarebbe stato dimesso».

«L’arcidiacono Rainone attesta che una volta vedendolo offeso da un ecclesiastico scalcagnato, che aveva perduto le staffe, se ne dolse: “Monsignore mio, questo non è modo di trattare: voi volete avvilire il vostro stato, e con questo dar ansa agli scostumati di malmenarvi e perdervi di rispetto”.
Il Santo vecchio che trascorreva la giornata all’ombra del Crocifisso, rispose: “Ah canonico mio, ho faticato 40 anni per acquistare un poco di pazienza e voi volete che la perda in un momento?».
(Oreste Gregorio in Monsignore si diverte, p. 94-95).

________________

Galleria di statue di S. Alfonso vescovo
Avvertenza:
i lettori possono completare le informazioni sulle foto che vengono pubblicate (scultore, anno…) scrivendo un commento che verrà pubblicato.

Particolare della statua di S.Alfonso a Fontanarosa (AV) nella chiesa di S. M. della Misericordia.