Questa cornacchia ci mancava

Il cammino del vescovo Alfonso Maria de Liguori: 1762-1775.
20.
Questa cornacchia ci mancava!

Questa cornacchia ci mancava!..
Lo zelo per visitare e confortare gli infermi portò il vescovo S. Alfonso a Caserta, fuori della sua diocesi, al capezzale dell’ l’Ecc.mo Mons. Albertini, suo amico, che giaceva gravemente ammalato.
I medici Vivenzio, Sarago e Dolce diagnosticavano intanto che la crisi era superata e non dubitavano della guarigione. Ma il Santo, dopo la preghiera dinanzi ad un’immagine della Madonna, scuotendo il capo, accennò ai medici che non condivideva il loro parere: “Non occorre affaticarvi. Monsignore muore!“. Naturalmente i discepoli di Galeno protestarono, convinti del fatto loro e si beffavano dell’improvvisato specialista che senza alcun riguardo aveva emesso una sentenza addirittura raccapricciante.
Alfonso entrò nella camera dell’infermo e disse al malato: “Monsignore, non vi lusingate con la fiducia dei medici. Se Iddio vi chiama, non vorreste aver ricevuto i sacramenti?” – “Sì, caro amico“, rispose il malato al direttore della propria coscienza che gli parlava senza eufemismi. E chiese premuroso il Viatico e l’Olio santo. Indi il Liguori celebrò la messa pel transito sereno del malato.
La cognata di Monsignore Albertini, Duchessa di Cimitile, si risentì del pronostico catastrofico ed esasperata mormorò: “Questa cornacchia ci mancava!..”
Il bollettino medico divulgò la ripresa dell’ammalato e si attendeva un sollecito recupero di salute. Ma Sant’Alfonso, predicando la sera del 25 maggio 1767, avvisò il popolo: “Pregate Iddio, perché Monsignore di Caserta già sta in agonia“. “Ma come?” si domandarono sorpresi i conoscenti.
L’indomani, 26, Mons. Albertini si spegneva a 51 anni: era stato consacrato nel 1761 dal Card. Spinelli. I medici contraddetti ammisero che almeno qualche volta i Santi possiedono un occhio clinico più chiaroveggente di chi ha studiato la scienza della salute nelle Università regie. .
(Oreste Gregorio in Monsignore si diverte, pp. 78-79).

________________

Galleria di statue di S. Alfonso vescovo
Avvertenza:
i lettori possono completare le informazioni sulle foto che vengono pubblicate (scultore, anno…) scrivendo un commento che verrà pubblicato.

Particolare di una bellissima statuetta d S. Alfonso a S. Giorgio a Cremano, presso una famiglia privata.

___________________

Particolare della statua di S. ALfonso nella chiesa di S. Antonio a Deliceto (FG).