Il cammino del vescovo Alfonso Maria de Liguori: 1762-1775.
17. Vescovo greco o latino?
Vescovo greco o latino?
S. Alfonso anche da vescovo preferì andare vestito dimessamente, rifuggendo, per quanto possibile, gli abiti vescovili troppo vistosi.
Una volta si trovava a Napoli per affari del suo Istituto, attaccato violentemente da alcuni signorotti. «Portatosi dall’Em.mo cardinale Sersale per ossequiarlo lo trovò a cena. In sentire arrivato Mons. Liguori, il cardinale si alzò da tavola e con la salvietta appesa avanti al petto e gli occhi lagrimanti per la consolazione gli uscì incontro ed abbracciatolo festoso l’introdusse nel salotto, chiedendo: “Perché in Napoli?” – “Eminenza, passo guai per la Congregazione”. Ed espose il brutto quarto d’ora che attraversava.
E il cardinale, che aveva voglia di scherzare, rilevò: “Monsignore, ora mi sembrate vescovo greco, ora latino: potremmo insomma sapere cosa siete?”
La scherzosa domanda aveva origine dal fatto che il Santo si era presentato all’arcivescovado senza la mantelletta paonazza, che egli usava soltanto quando celebrava qualche funzione o predicava; in genere indossava la tonaca nera e stinta del missionario.
E rivolgendosi a Mons. Sanseverino il Cardinale proseguiva con buona vena: “Io non so come costui possa goderne il foro ed aversi per vescovo, se appena ne porta il segno”. Infatti altro distintivo non aveva che una crocetta pettorale assai modesta, che avrebbe sdegnato forse un Vicario apostolico vivente nelle terre più remote delle missioni tra gl’infedeli.
Il Cardinale nutriva per Alfonso indiscussa stima: gli concesse le facoltà necessarie per svolgere il suo apostolato nella capitale e soggiunse: “Voi siete l’arcivescovo di Napoli“. Quindi l’obbligò a predicare la novena dell’Assunta nella basilica costantiniana di santa Restituta, annessa alla cattedrale, a cui partecipò in persona con tutto il clero».
(Oreste Gregorio in Monsignore si diverte, pp. 69-70).
________________
Galleria di statue di S. Alfonso vescovo
Avvertenza: i lettori possono completare le informazioni sulle foto che vengono pubblicate (scultore, anno…) scrivendo un commento che verrà pubblicato.
_______________